INIZIO
Febbraio 2027
Collaborazione accademica
Il Master di primo livello in Infermieristica Neonatologica e Cure Intensive Neonatali è promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie della Link Campus University in collaborazione con professionisti ed esperti provenienti da strutture ospedaliere, università e società scientifiche di riferimento nell'ambito della neonatologia e delle cure intensive neonatali.
Finalità del Master
Il Master è finalizzato alla formazione di infermieri con competenze avanzate nell'assistenza al neonato fisiologico, patologico e critico. Il percorso integra conoscenze cliniche, assistenziali, educative e relazionali per consentire una presa in carico evidence-based, sicura e centrata sul neonato e sulla famiglia. Particolare attenzione è dedicata all'assistenza nelle Terapie Intensive Neonatali, alla continuità ospedale-territorio e allo sviluppo di competenze specialistiche nei principali ambiti dell'infermieristica neonatologica.
Destinatari
Il Master è rivolto a infermieri in possesso di laurea in Infermieristica (Classe L/SNT1) o titolo equipollente, interessati ad acquisire competenze nell'assistenza al neonato fisiologico, patologico e critico.
Obiettivi formativi
Il Master si propone di sviluppare competenze avanzate per la gestione infermieristica del neonato fisiologico, patologico e critico, promuovendo un approccio assistenziale integrato, evidence-based e centrato sul neonato e sulla famiglia.
Al termine del percorso il professionista sarà in grado di:
- gestire l'assistenza infermieristica al neonato nei diversi livelli di intensità assistenziale, inclusa la Terapia Intensiva Neonatale;
- utilizzare in modo appropriato le principali tecnologie e i sistemi di monitoraggio impiegati nell'assistenza neonatologica;
- prevenire, riconoscere e gestire precocemente le principali complicanze cliniche del neonato;
- promuovere interventi di prevenzione, educazione sanitaria e sostegno allo sviluppo del neonato e del lattante;
- applicare i principi della Family-Centered Care, favorendo il coinvolgimento attivo dei genitori e il sostegno alla genitorialità;
- garantire la continuità assistenziale tra ospedale e territorio attraverso una presa in carico multiprofessionale;
- applicare i principi dell'Evidence-Based Practice, della qualità e della sicurezza delle cure;
- sviluppare competenze avanzate in ambiti specialistici quali cure palliative neonatali, trasporto del neonato critico, developmental care, gestione della cute neonatale e assistenza infermieristica avanzata.
Didattica
Il Master, istituito ai sensi del DM 270/2004, ha una durata di 12 mesi, con un impegno complessivo di 1500 ore, suddivise tra:
- Lezioni sincrone in aula virtuale e in presenza: per interagire direttamente con i docenti secondo un calendario programmato.
- Studio individuale e attività di ricerca: per approfondire autonomamente e consolidare i contenuti appresi nel Master.
- Esercitazioni e verifiche intermedie: per valutare i livelli di apprendimento; rientrano nel processo di valutazione.
- Project work: per una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.
Diploma di Master
La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato progettuale (project work) basato su un caso pratico, da presentare in presenza davanti ad una commissione. Superata la prova, verrà rilasciato il titolo di Master.
Retta
La quota di iscrizione al master è di € 3500
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l'Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000.
Faculty
La Faculty interna è composta da docenti universitari e professionisti con comprovata esperienza clinica e scientifica pluriennale nelle discipline oggetto del programma, garantendo un elevato standard formativo e una costante integrazione tra ricerca, didattica e pratica clinica.
Direzione Didattica
La Direzione Didattica del Master assicura il coordinamento scientifico, organizzativo e metodologico del percorso formativo, garantendo la qualità della didattica e la coerenza tra obiettivi formativi, contenuti disciplinari e attività professionalizzanti.
Il coordinamento delle attività è affidato a docenti universitari con consolidata esperienza nella formazione delle professioni sanitarie e nella ricerca infermieristica, in collaborazione con professionisti esperti dell'area neonatologica provenienti da strutture di eccellenza presenti sul territorio nazionale.
Direzione del Master
Il Master è diretto da Federica Dellafiore e Maddalena De Maria, Professori Associati di Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali
Docenti
Il corpo docente è composto da professori universitari, ricercatori e professionisti di riconosciuta esperienza clinica, assistenziale e scientifica nell'ambito dell'infermieristica neonatologica, della terapia intensiva neonatale, della pediatria e delle discipline affini.
Interverranno, inoltre, esperti provenienti da IRCCS, Aziende Ospedaliero-Universitarie e centri di riferimento nazionali, al fine di garantire una formazione altamente qualificata e strettamente integrata con la pratica clinica e le più recenti evidenze scientifiche.
PROGRAMMA
Il percorso formativo è articolato in moduli tematici progressivi che accompagnano il partecipante dall'acquisizione delle basi fisiopatologiche e assistenziali della neonatologia fino allo sviluppo di competenze avanzate nella gestione del neonato critico e della famiglia.
Il programma comprende i seguenti insegnamenti:
- Fondamenti di neonatologia e adattamento alla vita extrauterina
- Patologia neonatale e gestione clinica
- Terapia intensiva neonatale e tecnologie assistenziali
- Assistenza infermieristica avanzata in neonatologia
- Family-Centered Care e supporto alla genitorialità
- Continuità assistenziale e integrazione ospedale-territorio
- Assistenza avanzata e ambiti specialistici in neonatologia
Il percorso è completato da:
- Laboratori professionalizzanti con simulazione clinica;
- Project Work applicato a contesti clinico-assistenziali;
- Tirocinio professionalizzante di 500 ore presso Terapie Intensive Neonatali, Unità di Patologia Neonatale, Nidi e Punti Nascita della rete formativa del Master;
- Prova finale con discussione di un elaborato originale.
Ogni studente avrà la possibilità di integrare alla proposta formativa i seguenti corsi di formazione:
- Formazione Integrata sul Neurosviluppo ed Età neonatale (FINE)
- Rianimazione neonatale
- Massaggio infantile AIMI - approccio nurturing touch
- IBCLC o corso UNICEF sull'allattamento.