Scienze della Difesa e della Sicurezza (L/DS)

Descrizione del corso

Il corso di laurea triennale di Link Campus University prepara figure professionali capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione e controllo in ambito nazionale ed internazionale e in grado di decodificare efficacemente il cambiamento in materia di sicurezza. Gli studenti potranno apprendere tutte le competenze metodologiche, professionali, culturali e relazionali in ambito giuridico, economico, psico-sociologico e tecnico.

Obiettivi

Il corso di laurea mira a fornire gli strumenti di base per conoscere i processi e le regole di funzionamento connessi alle attività di difesa e sicurezza. Vengono affrontate tematiche di vario contenuto: terrorismo, mafia, crimini economici, crimini informatici e crimini transnazionali.

Piano di studi e struttura

Scienze della Difesa e della Sicurezza, dell’università Link Campus, è un corso di studi interdisciplinare, volto a coniugare la didattica teorico pratico a quella operativa grazie ad attività laboratoriali e masterclass.

Modalità di frequenza:

• In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma;

• Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula
    Il corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza può essere frequentato in live streaming per un massimo di 2/3 delle attività formative.

Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.

Sbocchi Professionali

I laureati che si sono formati grazie al percorso di studi in Scienze della Difesa e della Sicurezza di Link Campus University possono trovare occupazione in ambito pubblico nelle forze armate e forze di polizia, in ambito privato nel settore di sicurezza economico-finanziari e della vigilanza privata, e in Cooperazioni internazionali per il coordinamento di analisi di impatto delle politiche di sicurezza e dei bisogni e dei diritti delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari.

Curricula:

Richiedi Informazioni