Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è finalizzato alla formazione di un solido profilo professionale, l’insegnante, attraverso l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità nei settori disciplinari trasversali e di base (ambito linguistico-letterario, matematico, storico e geografico, artistico, musicale, motorio e delle scienze fisiche e naturali).
L’obiettivo didattico del corpus di insegnamenti è dotare ogni studente di competenze versatili, creative, flessibili e motivazionali tipiche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il corso di laurea è caratterizzato da una didattica innovativa - che include lezioni in aula, attività laboratoriali e tirocinio - e fornisce una formazione altamente specifica e inclusiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Lo sbocco professionale del laureato è l’insegnamento nelle scuole pubbliche e paritarie.
Dai dati offerti da AlmaLaurea risulta una percentuale molto alta (circa il 90%) di inserimento nel mondo del
lavoro dopo un anno dalla laurea in Scienze della formazione primaria.
MODALITÀ DI FREQUENZA
La frequenza alle lezioni frontali degli insegnamenti non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. I laboratori hanno obbligo di frequenza e saranno riconosciuti con una presenza verificata di almeno il 75% del monte ore stabilito.

RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
REFERENTE DIDATTICO
SEGRETERIE
Tel: +39 075 3730219
Email: segreteria.scformazione@unilink.it
Email info alloggi: info.logisticasfp@unilink.it
Email Info prevalutazioni: prevalutazioni.sfp@unilink.it
Orari ricevimento:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:30
TUTORATO
Il corso di studio supporta gli/le studenti/esse attraverso quattro tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che
affianca
lo/la studente/essa nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel
monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati
pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche (in collaborazione con le
segreterie);
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che
offre
un’assistenza personalizzata sia agli/alle studenti/esse internazionali iscritti al corso di studi
sia
agli/alle studenti/esse Erasmus;
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della
materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, etc.), che sostengono lo/la
studente/essa con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti/esse con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
Avviso per la presentazione delle richieste di trasferimento ad anni successivi al primo
Per l’anno accademico 2025/2026 i posti disponibili per l’accesso mediante trasferimento da altro Ateneo Italiano o non italiano al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - sede di Città di Castello della Link Campus University sono i seguenti:
Anno di corso |
Posti disponibili |
---|---|
Secondo anno |
227 |
Terzo anno e successivi |
337 |
Modalità, termini di presentazione della domanda e pagamento contributo
La domanda di partecipazione alla procedura va redatta secondo il format allegato A (in formato editabile) e trasmessa all’indirizzo iscrizioni@pec.unilink.it entro e non oltre il 29.8.2025.
Il contributo spese per la partecipazione alla procedura è pari a € 50,00 e va effettuato al seguente IBAN: IT 77 M 05387 03201 000004257878 inserendo nella causale di versamento: nome e cognome del candidato - pagamento contributo posti liberi Scienze della Formazione-Città di Castello.
Alla domanda vanno allegati:
- copia del bonifico del contributo spese per la partecipazione alla procedura;
- certificato di iscrizione, con il dettaglio degli esami sostenuti, dei voti conseguiti, del numero di CFU e dei settori scientifico disciplinari degli esami, rilasciato da non più di 120 gg dalla presentazione dell’istanza di trasferimento. Gli studenti provenienti dalle Università italiane qualora non in possesso del certificato possono allegare una autocertificazione completa di tutti i dati richiesti. L’Ateneo effettuerà i dovuti controlli per verificare la veridicità dei dati dichiarati nell’autocertificazione.
- programma didattico di ciascun esame sostenuto per il quale si richiede il riconoscimento rilasciato dall’Ateneo di provenienza;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Elenco ammessi o Graduatoria
Gli elenchi degli ammessi o le graduatorie verranno pubblicati/e entro il 19 Settembre 2025.
L’elenco riporterà i candidati identificati attraverso le prime tre lettere del codice fiscale e la data di nascita.
L’elenco degli eventuali subentranti sarà pubblicato entro il 30.9.2025.
Bando Scienze della formazione primaria a.a. 2025/2026 (29 maggio 2025)
È emanato il secondo bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] per l'anno accademico 2025/2026 della Link Campus University, sede di Città di Castello.
L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento della prova di ammissione per:
- 372 posti disponibili per i candidati dei paesi UE e non UE stabilmente residenti in Italia
Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell’emanazione del decreto di programmazione delle immatricolazioni per l’a.a.2025/2026 del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), previsto dalla L. 2 agosto 1999, n. 264.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla prova di ammissione e termini di scadenza
La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:
a) alla presentazione della domanda di partecipazione a partire dalle ore 16.00 del 11/06/2025 ed entro e non oltre le ore 14.00 del 11/09/2025 esclusivamente attraverso la procedura online;
b) al versamento della quota di partecipazione al test, pari a euro 50,00 (cinquanta/00).
Data, luogo e modalità di accesso alla prova
La prova di ammissione avrà luogo il giorno 12 settembre 2025.
L’ora della prova, le sedi di svolgimento e l’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di identificazione, saranno resi noti entro l’8 settembre 2025 mediante pubblicazione di apposito avviso.
La pubblicazione ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione, qualunque ne sia la causa.
I locali di svolgimento della prova di ammissione saranno determinati in base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potranno collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
Argomenti della prova, criteri di valutazione della prova e formulazione della graduatoria
La prova di accesso consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, su argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.
Sono predisposti:
- quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
- venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
- venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.
Pubblicazione della graduatoria
Entro il giorno 16.09.2025 verrà pubblicata la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.
Sono ammessi al Corso e pertanto possono procedere alla immatricolazione i candidati collocati in posizione utile nella graduatoria relativa ai candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia collocati nelle posizioni da 1 a 372.
Adempimenti e scadenze per l’immatricolazione
Nel periodo compreso tra le ore 16.00 del 16 settembre 2025 e le ore 16.00 del 29 settembre 2025 i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere all’immatricolazione.
L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale della prima rata della retta.
Il mancato perfezionamento della immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Entro il 2 ottobre 2025 l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno immatricolarsi periodo compreso tra le ore 16.00 del 6 ottobre 2025 e le ore 16.00 del 10 ottobre 2025.
Qualora si dovessero espletare successivi subentri sarà pubblicato il relativo periodo di pagamento unitamente all’elenco dei subentranti.
La mancata immatricolazione nei termini indicati comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell'ambito del contingente assegnato all’Ateneo.
La pubblicazione di tutti gli avvisi ha valore di notifica agli interessati; nessuna comunicazione verrà inviata ai candidati.
Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy
Attività |
data |
Articolo bando |
---|---|---|
Domande di partecipazione |
Ore 16.00 del 11.06.2025 alle ore 16.00 del 11.09.2025 |
Articolo 3 |
Pubblicazione ora e luogo prova |
08.09.2025 |
Articolo 5 |
Svolgimento prova |
12.09.2025 |
Articolo 5 |
Pubblicazione graduatoria |
Entro il 16.09.2025 |
Articolo 8 |
Immatricolazione |
Dalle ore 16.00 del 16.09.2025 alle ore 16.00 del 29.09.2025 |
Articolo 9 |
Pubblicazione elenco 1° subentro |
Entro il 02.10.2025 |
Articolo 9 |
Immatricolazione primi subentranti |
Dalle ore 16.00 del 06.10.2025 alle ore 16.00 del 10.10.2025 |
Articolo 9 |
Comunicazione data e voto diploma per ammessi con riserva |
Dal 18 luglio 2025 al 05 settembre 2025 |
Articolo 9 |
Pagamento 2a rata retta |
10.11.2025 |
Articolo 9 |
Pagamento 3a rata retta |
08.01.2026 |
Articolo 9 |
Pagamento 4a rata retta |
09.03.2026 |
Articolo 9 |
GUIDA PER L'ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE
PRIMA FASE: REGISTRAZIONE AL PORTALE
Guida alla registrazione al
portale
PASSO 1 - Cliccare sul pulsante “Registrati” posto in alto a destra.
PASSO 2 - cliccare sul pulsante “Registrazione Web”.
PASSO 3 - Compilare il modulo in ogni sua parte e successivamente cliccare sul pulsante
“Avanti”
ATTENZIONE: verificare il codice fiscale poiché in caso di errori non sarà possibile registrare l’utente
in maniera corretta.
PASSO 4 - Compilare il modulo seguente con il proprio indirizzo di residenza come indicato dal titolo di questa sezione e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 5 - Completare anche la compilazione del modulo denominato “Recapito” per i soli campi con l’asterisco, nel caso del prefisso internazionale se ci si trova in Italia utilizzare lo 0039 come indicato in figura. Successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 6 - Verrà visualizzata una schermata di riepilogo, verificare la correttezza dei dati e cliccare sul pulsante "Conferma".
PASSO 7 - Alla fine della registrazione si riceveranno le credenziali di accesso.
PASSO 8 - Ritornare alla Home del portale e cliccare sul pulsante “Accedi” posto in alto a destra.
PASSO 9 - Nella seguente schermata cliccare la scritta "Cambio Password".
PASSO 10 - Inserire le credenziali fornite in precedenza e creare una nuova password. Successivamente cliccare sul pulsante "Modifica".
SECONDA FASE: ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
PASSO 1 - Ora è possibile effettuare la procedura di login (ACCESSO ALL' AREA RISERVATA).
PASSO 2 - Inserire le credenziali precedentemente modificate.
PASSO 3 - Cliccare su «Accesso alla procedura di iscrizione ai test di ammissione e di immatricolazione ai CDS».
PASSO 4 - Cliccare ora sulla voce "Login".
PASSO 5 - Cliccare sull'icona "MENU" in alto a destra.
PASSO 6 - Cliccare sulla voce "Segreteria" e di seguito sulla voce "Test di Ammissione".
SEGUIRE LE ISTRUZIONI A VIDEO PER COMPLETARE LA PROCEDURA.
GRADUATORIE PROVA AMMISSIONE (10 aprile 2025)
A rettifica di quanto previsto dall’Art. 10 del Bando emanato con DR 2031 del 4.3.2025 il periodo per le
pre-immatricolazioni è compreso tra le ore 18 del 15 aprile 2025 e le ore
18.00 del 28 aprile 2025.
La pre-immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale dell’acconto sulla prima rata della retta e del
bollo.
Graduatoria Scienze della formazione
primaria a.a. 25/26 (10 aprile 2025)
SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ACCESSO
La prova di accesso al corso Scienze della Formazione Primaria per l’a.a. 2025/2026, di cui al bando DR 2031 del 4.3.2025 si terrà il giorno 10.4.2025, con convocazione dei candidati alle ore 9.30 ed inizio della prova previsto alle ore 10.30.
Sedi della prova:
- per i candidati che hanno scelto di sostenere la prova a Roma:
presso l’Ergife Palace Hotel, Largo Lorenzo Mossa, 8 - 00165 Roma (inizio di via Aurelia) - Sala Massalia - per i candidati che hanno scelto di sostenere la prova a Città di Castello:
Link Campus University, via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello - Aula 1 (Presso la sede è disponibile parcheggio gratuito)
Bando Scienze della formazione primaria a.a. 2025/2026 (4 marzo 2025)
È emanato il bando per l'ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria [Classe LM-85 bis] per l'anno accademico 2025/2026 della
Link Campus University, sede di Città di Castello.
La prova di accesso si svolgerà presso le sedi Link di Roma e di Città di Castello.
L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento della prova di ammissione per:
- 440 posti disponibili per i candidati dei paesi UE e non UE stabilmente residenti in Italia
- 20 posti disponibili per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.
Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni in aumento a seguito dell’emanazione del decreto di programmazione delle immatricolazioni per l’a.a.2025/2026 del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), previsto dalla L. 2 agosto 1999, n. 264.
Qualora, dopo l’integrale scorrimento della graduatoria di merito dovessero essere presenti posti vacanti l’Ateneo provvederà a svolgere ulteriori prove di accesso pubblicando i relativi bandi.
Prima dell’inizio o nel corso dell’anno accademico 2025/2026 potranno, altresì, essere pubblicati, in presenza di posti liberi, avvisi per trasferimenti agli anni successivi al primo.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla prova di ammissione e termini di scadenza
La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:
a) alla presentazione della domanda di partecipazione a partire dalle ore 16.00 del 10/03/2025 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 05/04/2025 esclusivamente attraverso la procedura online;
b) al versamento della quota di partecipazione al test, pari a euro 50,00 (cinquanta/00).
Durante la fase di iscrizione, oltre l’inserimento di tutti i dati richiesti dalla procedura è necessario che il candidato precisi presso quale sede dell’Ateneo (Roma o Città di Castello) vuole sostenere la prova, fornisca il consenso relativo al trattamento dei dati personali e dia atto di aver preso visione del Bando.
Data, luogo e modalità di accesso alla prova
La prova di ammissione avrà luogo il giorno 10 aprile 2025 presso le sedi di Roma e di Città di Castello della Link Campus University.
L’ora della prova, le sedi di svolgimento e l’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di identificazione, saranno resi noti entro il 7 Aprile 2025 mediante pubblicazione di apposito avviso.
La pubblicazione ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione, qualunque ne sia la causa.
I locali di svolgimento della prova di ammissione saranno determinati in base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potranno collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
Argomenti della prova, criteri di valutazione della prova e formulazione della graduatoria
La prova di accesso consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, su argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.
Sono predisposti:
- quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
- venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
- venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.
Pubblicazione della graduatoria
Il giorno 14.04.2025 verrà pubblicata la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.
Per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero viene definita dall’Università una graduatoria autonoma, anch’essa pubblicata in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.
Adempimenti e scadenze per pre-immatricolazione e immatricolazione
Nel periodo compreso tra le ore 16.00 del 14 aprile 2025 e le ore 16.00 del 28 aprile 2025 i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere alla pre-immatricolazione.
La pre-immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale dell’acconto sulla prima rata della retta.
Il mancato perfezionamento della immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Entro il 5 maggio 2025 l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno pre-immatricolarsi periodo compreso tra le ore 16.00 del 5 maggio 2025 e le ore 16.00 del 9 maggio 2025.
Qualora si dovessero espletare successivi subentri sarà pubblicato il relativo periodo di pagamento unitamente all’elenco dei subentranti.
La mancata pre-immatricolazione nei termini indicati comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell'ambito del contingente assegnato all’Ateneo.
La pubblicazione di tutti gli avvisi ha valore di notifica agli interessati; nessuna comunicazione verrà inviata ai candidati.
Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy
Attività |
data |
Articolo bando |
---|---|---|
Domande di partecipazione |
Ore 16 del 10.3.2025 alle ore 16 del 5.4.2025 |
Articolo 3 |
Svolgimento prova |
10.4.2025 |
Articolo 6 |
Pubblicazione ora e luogo prova |
7.4.2025 |
Articolo 6 |
Pubblicazione graduatoria |
14.4.2025 |
Articolo 9 |
Pre-immatricolazione |
Dalle ore 16.00 del 14.4.2025 alle ore 16 del 28.4.2025 |
Articolo 10 |
Pubblicazione elenco 1° subentro |
Entro 5.5.2025 |
Articolo 10 |
Pre-immatricolazione primi subentranti |
Dalle ore 16.00 del 5.5.2025 alle ore 16 del 9.5.2025 |
Articolo 10 |
Immatricolazioni definitive con Pagamento saldo 1a rata retta |
Dal 15 luglio 2025 al 31 luglio 2025 |
Articolo 10 |
Comunicazione data e voto diploma per ammessi con riserva |
Dal 15 luglio 2025 al 31 luglio 2025 |
Articolo 10 |
Pagamento 2a rata retta |
10.10.2025 |
Articolo 10 |
Pagamento 3a rata retta |
19.12.2025 |
Articolo 10 |
Pagamento 4a rata retta |
20.2.2026 |
Articolo 10 |
GUIDA PER L'ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE
PRIMA FASE: REGISTRAZIONE AL PORTALE
Guida alla registrazione al
portale
PASSO 1 - Cliccare sul pulsante “Registrati” posto in alto a destra.
PASSO 2 - cliccare sul pulsante “Registrazione Web”.
PASSO 3 - Compilare il modulo in ogni sua parte e successivamente cliccare sul pulsante
“Avanti”
ATTENZIONE: verificare il codice fiscale poiché in caso di errori non sarà possibile registrare l’utente
in maniera corretta.
PASSO 4 - Compilare il modulo seguente con il proprio indirizzo di residenza come indicato dal titolo di questa sezione e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 5 - Completare anche la compilazione del modulo denominato “Recapito” per i soli campi con l’asterisco, nel caso del prefisso internazionale se ci si trova in Italia utilizzare lo 0039 come indicato in figura. Successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.
PASSO 6 - Verrà visualizzata una schermata di riepilogo, verificare la correttezza dei dati e cliccare sul pulsante "Conferma".
PASSO 7 - Alla fine della registrazione si riceveranno le credenziali di accesso.
PASSO 8 - Ritornare alla Home del portale e cliccare sul pulsante “Accedi” posto in alto a destra.
PASSO 9 - Nella seguente schermata cliccare la scritta "Cambio Password".
PASSO 10 - Inserire le credenziali fornite in precedenza e creare una nuova password. Successivamente cliccare sul pulsante "Modifica".
SECONDA FASE: ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE
PASSO 1 - Ora è possibile effettuare la procedura di login (ACCESSO ALL' AREA RISERVATA).
PASSO 2 - Inserire le credenziali precedentemente modificate.
PASSO 3 - Cliccare su «Accesso alla procedura di iscrizione ai test di ammissione e di immatricolazione ai CDS».
PASSO 4 - Cliccare ora sulla voce "Login".
PASSO 5 - Cliccare sull'icona "MENU" in alto a destra.
PASSO 6 - Cliccare sulla voce "Segreteria" e di seguito sulla voce "Test di Ammissione".
SEGUIRE LE ISTRUZIONI A VIDEO PER COMPLETARE LA PROCEDURA.