Il corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale (Innovative technologies for digital communication) forma professionisti in grado di analizzare i processi culturali e comunicativi che caratterizzano i media digitali con l’obiettivo di progettare e gestire servizi interattivi utili e innovativi. Si avvale di insegnamenti relativi alla sociologia, alla psicologia, alle discipline informatiche, all'economia e all'analisi storico-culturale. Il corso di studi prevede due curricula distinti, ma paralleli: uno di carattere più generale, focalizzato sull'innovazione prodotta dalle tecnologie digitali, l'altro più specialistico, legato all'intrattenimento videoludico.
Le metodologie didattiche adottate nel percorso formativo combinano lezioni frontali e momenti di confronto fra i docenti e gli studenti, in modo da assicurare che tutti abbiano la possibilità̀ di assumere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento. La didattica è arricchita da seminari, workshop, laboratori nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Curriculum Innovation and digital
I laureati nel curriculum Innovation and Digital possono ricoprire i seguenti ruoli:
DIGITAL INNOVATION STRATEGIST
Analizza le tecnologie presenti sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, possibili soluzioni e processi innovativi.
INTERACTIVE MEDIA DESIGNER
Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali.
DIGITAL COMMUNICATION MANAGER
Progetta strategie di comunicazione identificando i canali attraverso cui raggiungere gli utenti target e gestisce e promuove flussi di comunicazione digitale.
Curriculum Videogiochi
I laureati nel curriculum Videogiochi possono ricoprire i seguenti ruoli:
GAME DEVELOPER
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance.
OPERATORE DEL SETTORE COMUNICAZIONE ED EVENTI
Questa figura professionale è in grado di interagire efficacemente con una vasta gamma di interlocutori, tra cui studi indie e major triple-A, nonché con i media e gli influencer del settore, garantendo una presenza coerente ed efficace sul mercato.
OPERATORE DEL SETTORE PUBLISHING E MARKETING
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti videoludici.
MODALITÀ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Innovation and digital
Il curriculum Innovation and digital, erogato in lingua inglese, fornisce una formazione multidisciplinare attraverso insegnamenti relativi alle scienze della comunicazione, all'economia, alle scienze sociali e alle tecnologie dell'informazione con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie ad analizzare criticamente lo scenario mediale contemporaneo. Obiettivo del corso è formare la figura professionale del Digital media specialist, una figura che, grazie al bagaglio di conoscenze, competenze e abilità acquisite, può lavorare sia in aziende private sia in enti pubblici ricoprendo i diversi ruoli descritti nella sezione sbocchi occupazionali.
Il corso di laurea fornisce gli strumenti necessari per valorizzare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.
Punto di forza del corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dall’approfondita conoscenza delle tecnologie digitali disponibili (ad esempio il mondo dell’intelligenza artificiale).
Piano di studi curriculum Innovation and digital
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Contemporary history and media history |
6 |
M-STO/04 |
Digital media law |
12 |
IUS/09 |
Information technologies |
9 |
INF/01 |
Public speaking |
6 |
L-LIN/12 |
Sociology of media and communication |
6 |
SPS/08 |
Understanding user behaviour Data analysis Social psychology and innovation |
3 6 |
SECS-S/01 M-PSI/05 |
Visual media culture |
6 |
M-FIL/05 |
Visual anthropology |
6 |
M-DEA/01 |
Secondo Anno
Corporate and institutional communication |
9 |
SPS/07 |
Digital marketing |
9 |
SECS-P/08 |
Digital social research |
6 |
SPS/07 |
Economics and entrepreneurship in media industries Entrepreneurship and innovation Media economics |
3 6 |
SECS-P/08 SECS-P/08 |
Interactive storytelling Introduction to digital and interactive narrative Narrative design elements for videogames |
6 6 |
SPS/08 INF/01 |
Internet studies and social media studies |
6 |
SPS/08 |
Writing for digital media |
9 |
L-ART/06 |
Other skills - Digital filmaking and video production |
3 |
|
Terzo Anno
Digital media design |
6 |
INF/01 |
Introduction to artificial intelligence |
6 |
ING-INF/05 |
Media and gender |
6 |
SPS/08 |
Media and religion |
6 |
M-STO/07 |
Elective modules |
12 |
|
Language skills |
6 |
|
Other skills |
6 |
|
Work experience |
4 |
|
Final dissertation |
5 |
|
Totale |
180 |
|
Videogiochi
Il curriculum in Videogiochi, erogato in lingua italiana, è il primo e unico in Italia. Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante. In particolare, questo curriculum intende formare la figura professionale del video games and interactive media specialist, figura riconosciuta e altamente richiesta dalle aziende che operano nel settore videoludico.
L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learning by doing: fornire solide basi teoriche ma sempre utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di qualificati stage aziendali e laboratori sperimentali.
Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.).
Il corso di laurea si avvale di un corpo docente interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero.
Piano di studi curriculum Videogiochi
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Applied games Applied games design Ecological videogame system for disability |
6 3 |
M-PED/03 M-PED/03 |
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento |
9 |
SPS/08 |
Elementi di diritto della game industry |
6 |
IUS/09 |
Elementi di game design I |
6 |
L-ART/06 |
Grafica 3D I |
6 |
ICAR/13 |
Psicologia delle gaming communities e player behaviour |
6 |
M-PSI/05 |
Storia e giornalismo del videogioco Giornalismo del videogioco Storia del videogioco |
3 6 |
SPS/08 M-STO/04 |
Strumenti di game developement |
12 |
INF/01 |
Secondo Anno
Concept art e grafica 2D Concept art e fondamenti di direzione artistica Grafica e animazione 2D |
6 6 |
L-ART/05 INF/01 |
Economia della game industry e game marketing |
9 |
SECS-P/08 |
Elementi di game design II |
6 |
L-ART/06 |
Grafica 3D II |
6 |
ICAR/13 |
Localizzazione delle opere multimediali interattive |
6 |
L-LIN/12 |
Narrazione interattiva |
6 |
SPS/08 |
Sound design e post-produzione audio |
6 |
L-ART/07 |
Altre conoscenze - Game journalism |
3 |
|
Terzo Anno
Antropologia del videogioco e immaginari emergenti Antropologia del videogioco Diversity and inclusion nella game industry |
6 3 |
M-DEA/01 SPS/08 |
Elementi di game publishing |
6 |
SPS/08 |
Game production & studio management |
9 |
SECS-P/08 |
Progettazione in VR e metaverso |
6 |
ING-INF/05 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
6 |
|
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
6 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
4 |
|
Prova finale |
5 |
|
Totale |
180 |
|
DOCENTI DEL CDS
Innovation and Digital | |||
---|---|---|---|
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
Marco Angelini | m.angelini@unilink.it | Information technologies | |
Vittoria Bernardini | v.bernardini@unilink.it | Digital social research | |
Brunella Botte | b.botte@unilink.it |
Introduction to artificial intelligence
Interactive storytelling |
|
Dario Carrera | d.carrera@unilink.it | Innovative start up creation | |
Silvia Cristofori | s.cristofori@unilink.it | Media and religion | |
Silvia Dal Bianco | s.dalbianco@unilink.it | Digital economy and marketing | |
Eugenio De Gregorio | e.degregorio@unilink.it | Understanding user behaviour | |
Federica De Stefani | f.destefani@unilink.it | Digital media law | |
Vincenza Del Marco | v.delmarco@unilink.it | Visual and media culture | |
Valentina Fedele | v.fedele@unilink.it | Sociology of media and communication media and gender | |
Filippo Maria Giordano | f.giordano@unilink.it | Contemporary history and media history | |
Paola De Rosa | p.derosa@unilink.it | Corporate and institutional communication | |
Miriam Lepore | m.lepore@unilink.it | Writing for digital media | |
Roberto Manzi | r.manzi@unilink.it | Public speaking | |
Giada Marinensi | g.marinensi@unilink.it | Interactive storytelling | |
Cassandra Menga | c.menga@unilink.it | Digital economy and marketing | |
Antonio Opromolla | a.opromolla@unilink.it | Visual and digital media culture | |
TBA | Entrepreneurship and innovation | ||
Lorenza Parisi | l.parisi@unilink.it |
Internet studies
Social media management |
|
TBA | Digital economy and marketing | ||
Edoardo Quaretta | e.quaretta@unilink.it | Visual anthropology | |
Pasquale Sasso | p.sasso@unilink.it | Entrepreneurship and innovation | |
Eliseo Sciarretta | e.sciarretta@unilink.it | Digital media design | |
Videogiochi | |||
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
Marco Accordi Rickards | marco.accordirickards@unilink.it | Narrazione interattiva
Storia e giornalismo del videogioco |
|
Raoul Carbone | r.carbone@unilink.it | Concept art e grafica 2D | |
Andrea Coppola | a.coppola@unilink.it |
Grafica 3D I
Art direction e grafica 3D II |
|
Daniele Di Clemente | Game production and studio management | ||
Eugenio De Gregorio | e.degregorio@unilink.it | Psicologia delle gaming communities e player behaviour | |
Jacopo Ierussi | j.ierussi@unilink.it | Elementi di diritto della game industry
Economia della game industry e game marketing |
|
Gianpaolo Iglio | g.iglio@unilink.it | Strategie di public relations applicate all’opera interattiva | |
Andrea Leganza | a.leganza@unilink.it |
Strumenti di game development I
Game development II |
|
Giada Marinensi | g.marinensi@unilink.it | Applied games | |
Enrico Martines | e.martines@unilink.it | Elementi di game publishing | |
Michele Minelli | Economia della game industry e game marketing | ||
Francesca Noto | f.noto@unilink.it | Localizzazione delle opere multimediali interattive | |
Sara Pellegrini | s.pellegrini@unilink.it | Applied games | |
Piermarco Rosa | p.rosa@unilink.it |
Elementi di game design I Elementi di game design II |
|
Giulia Rovai | g.rovai@unilink.it |
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella game industry
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento |
|
Carlo Tuzza | c.tuzza@unilink.it | Sound design e post produzione audio II |
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof.ssa Lorenza Parisi, Coordinatrice del Cds |
Prof. Marco Angelini, Docente del CdS |
Prof.ssa Valentina Fedele, Docente del Cds |
Prof. Edoardo Quaretta, Docente del Cds |
Prof. Marco Accordi Rickards, Docente del Cds |
Prof.ssa Giada Marinensi, Docente del Cds |
Andreana de Martino, studentessa del Cds |
Cristian Gallucci, studente del Cds |
Dott.ssa Paola Corsetti, Personale TA |
Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof.ssa Silvia Dal Bianco, Docente del Cds |
Alessandro Caltran, studente del Cds |
Jacopo Piccinelli, studente del Cds |
COMITATO DI INDIRIZZO
-
Marco Accordi Rickards
VIGAMUS
Dario Coscia
Consigliere CdA Employerland Srl
Davide D’Amico
Funzione Pubblica
Sara Demofonti
ISTAT
Massimiliano Dibitonto
Responsabile Products and Services Guidelines, Olivetti
Guido Fabbri
co-founder e CMO Geosmartcampus
Lucia Grimani
Presidente CNA Impresa Donna Roma
Aleida Lima
Synergic Dreams
Mario Lucio Papaleo
Vice direttore, gamesvillage.it
Giulio Perez
Game Designer e Art Director, 906 Games Srl
Giuseppe Russo
MANPOWER
Arturo Siniscalchi
Forum PA
Vincenzo Silvestri
Fondazione Consulenti del Lavoro
Pasquale Carillo
Società NEXTADV
Roberta Chiappe
FORMEZ
REFERENTE DIDATTICO
Dott.ssa Paola Corsetti
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. Deve al contempo avere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono richieste inoltre conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del corso di laurea e/o del singolo curriculum.
La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di valutazione. Nel caso la stessa dia esito negativo, lo studente entro il primo anno di corso dovrà assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) attraverso la frequenza obbligatoria di appositi corsi di recupero e il superamento delle relative prove finali.
TUTORATO
Il corso di studio supporta gli studenti attraverso quattro tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca lo studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche (in collaborazione con le segreterie)
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia agli studenti internazionali iscritti al corso di studi sia agli studenti Erasmus
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, etc.), che sostengono lo studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire o perfezionare le soft skill fondamentali nel mondo del lavoro: team work, problem solving, critical thinking, competenze comunicative, etc.).
Laboratori attivi per l’A. A. 2024/2025
Innovation and Digital
- Human computer interaction
- Social media
- Digital filmaking and video production
Videogiochi:
- Marketing and communication
- Web-writing
- Game development
TIROCINI
Il corso di studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione davanti a una apposita commissione di un elaborato redatto sotto la guida di un docente relatore. L’elaborato deve riguardare un argomento attinente a una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
L’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria studenti.
Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea