Ateneo

SCUOLA E LAVORO Il progetto Link Campus University nelle scuole

Il progetto Link Campus University nelle Scuole nasce dalla volontà di avvicinare il mondo universitario a quello delle scuole superiori durante l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Abbiamo deciso, così, di creare dei webinar di studio tenuti dai docenti della Link Campus University per parlare, discutere e approfondire con gli studenti alcuni dei temi più importanti degli ultimi mesi: dall’organizzazione del lavoro e lo smartworking (o telelavoro), alle relazioni internazionali ai tempi del Covid19 e fino alla prevenzione dell’emergenza, oppure i cambiamenti nei settori della comunicazione e della creatività.

Ogni webinar dura 1 ora e al termine gli studenti sono chiamati a realizzare un project work finale.

Gli incontri rientrano in quella che prima era nota come Alternanza Scuola Lavoro ed oggi vengono definiti Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

 

ISCRIVITI

 

LE RELAZIONI SOCIALI AL TEMPO DEL COVID-19

1 ora di lezione + Project Work


La crisi del Covid-19 ha notevolmente influenzato i processi comunicativi in atto nella società e ha prodotto effetti in ogni ambito dell'interazione umana: contesti lavorativi, formazione, legami interpersonali, vita familiare, comunità. In tal senso la crisi ha disvelato fenomeni già in atto in un mondo globalizzato e iperconnesso. La lezione, dunque, intende raccontare l'impatto dell'uso massivo delle tecnologie digitali attraverso esempi che riguardano la vita quotidiana dei cittadini.

Allo stesso tempo, la pandemia ha aumentato a dismisura i nostri bisogni informativi, rafforzando fenomeni già esistenti come la circolazione di fake news. Si analizzeranno, quindi, le principali dinamiche in atto nel web: dal ruolo dei social network alle campagne comunicative messe in atto da brand e istituzioni.

Prof. ssa Lorenza Parisi

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE


LE RELAZIONI SOCIALI AL TEMPO DEL COVID-19

1 ora di lezione + Project Work


Il modulo del corso di laurea in Studi Internazionali e Scienze politiche studia il tema delle relazioni internazionali nel rapporto tra certezze consolidate e fenomeni improbabili come l’attuale pandemia. In particolare, gli approfondimenti proposti riguardano la metamorfosi del rischio e il suo impatto, soprattutto in termini politico-istituzionali e sociali, sulla qualità e sulla resilienza delle nostre democrazie (lockdown, distanziamento sociale, aumento delle diseguaglianze) e, in termini geopolitici, sulla esasperazione dei conflitti in corso.

Prof. Marco Emanuele

CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI




LA CONDIVISIONE DEI LUOGHI COLLETTIVI ATTRAVERSO I LINGUAGGI MULTIMEDIALI

1 ora di lezione + Project Work


Il cinema, i concerti, il teatro e gli eventi culturali, di svago o sportivi, promuovo tutti la condivisione di un luogo in un determinato momento come una delle più gratificanti esperienze umane e sociali. Lo spazio dell'azione in atto e la possibilità di viverlo insieme non può dunque venire meno. Alla luce dei fatti correnti e in attesa di riappropriarsi di queste tipologie di condivisione, il webinar del corso di laurea in DAMS indaga gli strumenti alternativi per condividere lo spazio collettivo, un modo nuovo, attraverso i linguaggi dell’audiovisivo, di narrazione del nostro vissuto, al fine di ideare un progetto video della durata di 100 secondi che racconta la vita del proprio quotidiano, della famiglia, della casa, ma anche del quartiere e dei luoghi di incontro con gli amici, al fine di proporre una cronaca, in stile giornalistico, della realtà vissuta direttamente.

Prof.ssa Desireè Sabatini

CORSO DI LAUREA IN DAMS


L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO OGGI:
TRA SMART WORKING E DISTANZA INTERPERSONALE

1 ora di lezione + Project Work


Il modulo curato dal corso di laurea in Economia offre i principali strumenti di analisi degli impatti derivanti dall’emergenza COVID-19 sui temi economico-finanziari e manageriali-imprenditoriali. Il modulo si articola su tre lezioni da 45 minuti da intendersi alternative e strutturate in modo da stimolare interesse e partecipazione degli studenti; i webinar, offrendo un excursus sui temi di attualità, aprono alla comprensione delle proposte dibattute quotidianamente e a diversi livelli per fronteggiare l’evento.

Proff. Musella Flaminia - Paolo Romano

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE




PREVENZIONE E GESTIONE DELL'EMERGENZA

1 ora di lezione + Project Work


Il webinar del corso di laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza vuole fornire agli studenti il vero significato dei concetti di Difesa e Sicurezza attraverso l’esame dell’attuale scenario che il Paese sta vivendo. In un momento così complesso la problematica emergente riguarda l’individuazione e l’esatta interpretazione dei punti di riferimento, anche scientifici, in grado di perimetrare le varie situazioni di crisi.
Alla base del percorso di studio c’è l’esigenza di far capire la struttura morfologica del contesto in cui è necessario agire; l’obiettivo del corso, infatti, è rendere gli studenti edotti delle strategie a breve, medio e lungo termine in grado di prevenire e gestire stati emergenziali. Questo comporta l’esigenza di intercettare e decriptare in modo corretto ogni tipo di dato relativo alle situazioni in atto, in modo da articolare una corretta linea di prevenzione e contrasto delle criticità.
Lo Stato deve poter contare su operatori che siano in grado di analizzare, sviluppare, elaborare e gestire i segnali utili a trovare le giuste soluzioni ad ogni livello di domanda che nasce dallo stato di emergenza.

Proff. Francesco Paolo Tronca - Daniele Franciosi

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA


EMERGENZA E DIRITTO PENALE

1 ora di lezione + Project Work


Il modulo curato dal corso di laurea in Giurisprudenza offre un percorso volto ad offrire gli strumenti utili a comprendere la realtà e il momento che viviamo. L'idea è di sciogliere i dubbi sul presente e sul futuro del mondo del lavoro, sull’epidemia colposa e sugli aspetti sanzionatori di condotte non conformi ai dettami governativi, sul ruolo del Governo e delle Regioni nella gestione dell’emergenza sanitaria, sull’impatto che il lockdown ha avuto sullo sport, e, infine, sui temi della privacy e commerciali, le nuove possibilità per l’imprenditoria.

Proff. Maria Elena Castaldo - Marco Naddeo

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA




LA CREATIVITÀ AI TEMPI DELL’EMERGENZA: LE VOCI DEGLI SCENEGGIATORI

1 ora di lezione + Project Work


Le misure di contenimento del contagio da Covid-19 hanno avuto un forte impatto sul settore dell’audiovisivo: gli spazi di fruizione, sale e festival, sono stati temporaneamente chiusi, così come sono state sospese le attività di produzione, i set. Il presente modulo ha dunque l’obiettivo di condividere e commentare in una discussione aperta le voci dei creatori di queste storie, gli sceneggiatori, che continuano a lavorare a distanza, per comprendere come approcciano il processo creativo in tempo di crisi sanitaria e come interpretano le prospettive di ripresa una volta che l’emergenza sarà superata.

Prof.ssa Valentina Carla Re

CORSO DI LAUREA IN DAMS


26 giugno

consegna

TESINA

max 4 pagine