Ateneo

Transizione ecologica, innovazione e smart city

questi i temi al centro del meeting con la delegazione di aziende e rappresentanti vietnamiti e italiane del settore smart city e IOT ospitato dall'Università degli Studi LINK

L'obiettivo dell'incontro è stato valorizzare la ricchezza delle competenze multidisciplinari dell'Università nell'ottica di creare rapporti di collaborazione

L'incontro è avvenuto nell'ambito del Progetto IURC, il programma UE che promuove e finanzia la cooperazione decentralizzata multi-città sul tema dello sviluppo urbano sostenibile, costruendo partenariati tra città Europee e non su scala globale e contribuendo a raggiungere gli obiettivi del greendeal.

Ad aprire i lavori è stato Roberto Russo, Direttore Generale dell'Università degli Studi LINK:  

"Il nostro ateneo è interessato ad avviare contatti e realizzare l'internazionalizzazione che dichiara sin dal proprio statuto. 

Siamo e vogliamo essere Universitas, ovvero privi di qualunque tipo di confine. Vogliamo concretizzare l'idea di poter avviare accordi accademici e di ricerca con il Vietnam che generino ricadute positive e mi auguro che l'incontro di oggi sia l'inizio di attività operative sempre più solide". 

L'evento ha rappresentato un'occasione di incontro e confronto importante tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, durante il quale l'Area Ricerca dell'Università degli Studi LINK, insieme alle aziende presenti, ha avuto l'opportunità di illustrare le proprie attività sulle tematiche in oggetto. 

L'obiettivo dell'incontro è stato valorizzare la ricchezza delle competenze multidisciplinari dell'Università nell'ottica di creare rapporti di collaborazione e reti di progetto congiunte da realizzare insieme ad altre Università e aziende vietnamite.

Leggi la news sul sito IURC: https://www.iurc.eu/2022/10/11/vietnams-ha-tiny-and-da-lat-city-meet-italys-colleferro-municipality-regarding-international-cooperation-themes/