Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione europea

Il 14 marzo inizia un nuovo percorso didattico gratuito e aperto a tutti

08 Marzo 2022

Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione Europea. È questo il titolo di un nuovo percorso didattico ed educativo proposto dalla Link Campus University nell'ambito della promozione dell'educazione civica europea. Il corso, gratuito e aperto non solo agli studenti dell'Ateneo ma a studenti e docenti degli istituti della scuola secondaria superiore e a tutti gli interessati, prenderà il via il 14 marzo prossimo per concludersi nel mese di maggio. Al termine delle 61 ore complessive saranno riconosciuti crediti e attestati di partecipazione, disponibili su richiesta e previa partecipazione alle attività proposte.

Il modulo didattico intende arricchire l'offerta formativa della Link Campus University, che già comprende una serie di corsi economici, giuridici e storici sull'Unione europea, rafforzando gli studi europei sul versante storico-politico attraverso il collegamento con il corso di Storia delle politiche europee. Il percorso offrirà un approfondimento sui partiti politici a livello europeo nelle loro articolazioni e differenziazioni, confrontando idee, programmi e attività, e sugli attori politici e sociali: dai movimenti europeisti e federalisti a quelli euroscettici, soffermandosi poi sull'ampio e variegato insieme network di associazioni e organizzazioni di interessi e della società civile attivi nell'Unione europea sia nell'interazione con le istituzioni europee che nel dibattito politico e nel mondo della comunicazione. Infine sarà dedicato spazio al dibattito sulla democrazia e le riforme istituzionali dell'Ue.

Il Modulo Jean Monnet "Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione europea", gli eventi e le diverse attività mirano a sviluppare un dialogo con gli attori della società civile in senso lato, con il sostegno del Cesue e di Euractiv Italia (https://euractiv.it/), un media paneuropeo indipendente specializzato nelle politiche dell'UE, che mira a suscitare e alimentare i dibattiti politici tra le diverse componenti della società europea - governi, imprese, società civile - e a offrire informazioni quotidiane sull'Ue.

Per eventuali gradite pre-iscrizioni/iscrizioni scrivere a: edcseu@unilink.it