Auguri a tutte le donne della Link Campus University

08 Marzo 2022

Quest'anno l'8 marzo arriva in un momento particolarmente difficile, tra le propaggini di una pandemia non ancora debellata e gli echi delle bombe che da due settimane hanno cominciato ad esplodere in un Paese non troppo lontano da noi. Le Università, soprattutto in queste fasi critiche, hanno il compito di offrire alla società gli strumenti della conoscenza e della cultura e di sostenere i valori dell'integrazione e della solidarietà, veri e propri antidoti contro ogni forma di discriminazione e di violenza.

La Link Campus è in prima linea nello studio e nell'approfondimento del "gender gap" e delle sue conseguenze, sia in termini economici che sociali, e vuole essere un megafono per denunciare le tante forme di disuguaglianza e di sopruso che ancora esistono nel nostro Paese, nonostante i notevoli progressi normativi ottenuti. L'attenzione a questi temi dev'essere massima perché la società civile si basa sulla conoscenza e la conoscenza parte dall'Università.

Il nostro Ateneo in questo senso è un esempio virtuoso, grazie al lavoro e alla passione delle tante donne che ne fanno parte: dalle docenti, che gestiscono con competenza e dedizione un gran numero di corsi, a quelle impegnate tra il personale tecnico-amministrativo, senza le quali l'attività della Link Campus non andrebbe avanti. A tutte loro vanno i miei più sinceri auguri.

Rettore

Carlo Alberto Giusti