Link Campus presenta il suo primo Bilancio di Genere

18 Maggio 2022

La Link Campus University ha presentato il suo primo Bilancio di Genere, un documento ampio e approfondito che non solo rendiconta la distribuzione e la partecipazione di donne e uomini nei diversi ambiti dell'Ateneo, ma promuove la pianificazione di un percorso virtuoso. L'analisi è stata realizzata da un Gruppo di Lavoro coordinato dalla professoressa Desirée Sabatini, che ha messo a frutto una meticolosa attività di ricerca sulle iniziative volte all'educazione contro le diseguaglianze, le discriminazioni, le violenze di genere.

"Dal nostro primo Bilancio di Genere - commenta il Rettore della Link Campus University, Carlo Alberto Giusti - emerge chiaramente la descrizione di una piccola comunità impegnata in azioni di contrasto a ogni forma di diseguaglianza. Stiamo portando avanti un lavoro di monitoraggio e di pianificazione delle azioni in un contesto che vede una costante e rapida crescita nei numeri della comunità. La programmazione strutturale in corso prevede una importante riorganizzazione generale, sia per gli Organi di Governo che per la composizione dei dipartimenti e delle strutture di ricerca, con attività integrate in tutti i processi. La mia speranza è di vedere attuare un programma che non solo garantisca l'uguaglianza di genere, nelle modalità di lavoro e nel rispetto degli impegni familiari, ma che sia in grado di sviluppare processi virtuosi che coinvolgano il personale accademico, tecnico-amministrativo nella loro totalità, senza dimenticare la componente studentesca, creando un dialogo circolare tra tutte le parti".

Scarica il Bilancio di Genere