Ateneo

Al via il progetto GEMINI (Gender Equality through Media Investigation and New training Insights)

17 Febbraio 2023

Nelle giornate del 9 e 10 febbraio, si è svolto presso l’Università Link Campus University il kick off meeting del progetto di ricerca-azione GEMINI (Gender Equality through Media Investigation and New training Insights), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme.

Il progetto – della durata di 24 mesi per un finanziamento di circa 1 milione di euro – vede la Link Campus University come capofila di un consorzio internazionale composto da partner accademici (Aalborg University, National University of Ireland Maynooth, Università di Bucarest, Università dell’Algarve) e istituzionali (in rappresentanza di Irlanda, Bulgaria, Malta, oltre Fondazione Centro Studi Villa Montesca). Il principal investigator del progetto è la prof.ssa Marica Spalletta, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Link Campus University.

In linea con la strategia dell’UE per l’uguaglianza di genere 2020-2025 e seguendo una prospettiva intersezionale, GEMINI si propone di studiare l’influenza della serialità televisiva sullo sviluppo delle opinioni dei c.d. “young adults” in relazione al tema della gender equality, e al contempo di sviluppare percorsi e prodotti formativi che, fin dalle scuole, avvicinino i giovani a un modello di società sempre più inclusiva e fondata sul contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere.

Partendo dunque dalla rappresentazione delle identità di genere (e dei connessi stereotipi) nelle serie tv, GEMINI si rivolge a studenti delle scuole superiori europee e a formatori/insegnanti appartenenti a quattro diverse aree geografiche e socio-culturali (Mediterraneo, Europa Settentrionale, Europa Orientale e Europa Anglosassone) per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • indagare le strategie produttive e narrative alla base delle rappresentazioni delle identità di genere nelle serie TV e come tali rappresentazioni influiscono sulla promozione dell’uguaglianza di genere tra i gruppi target, attraverso interviste in profondità, analisi testuale e analisi dei contenuti multimediali/sentiment su un corpus selezionato di serie tv;
  • misurare e comprendere il livello di consapevolezza su questi temi che caratterizza i diversi target group, attraverso focus group, sondaggi multilingua, interviste semi-strutturate;
  • migliorare le capacità analitiche, relazionali e comunicative sulle pratiche e sui modelli di uguaglianza di genere, attraverso lo sviluppo di un toolkit educativo;
  • diffondere una cultura orientata alla parità di genere, attraverso iniziative di comunicazione autoprodotte, come la realizzazione di prodotti audiovisivi e un concorso di sceneggiatura;
  • fornire linee guida e raccomandazioni su come comunicare l’uguaglianza di genere, rivolte principalmente all’UE e altre istituzioni politiche nazionali, emittenti e piattaforme di streaming;
  • condividere i risultati del progetto sia tra i target group che nel dibattito pubblico attraverso specifiche attività di comunicazione, eventi accademici e promozionali e pubblicazioni scientifiche, nonché attraverso l’istituzione, all’interno di Link LAB (il Centro di Ricerca Sociale della Link Campus University), dell’Osservatorio “Gender Equality & Diversity”.