GreenLINK – Idee per una mobilità sostenibile e condivisa a portata di app!

01 Giugno 2023

La mobilità rappresenta uno dei punti centrali per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente ed una migliore qualità della vita nelle città e nelle aree rurali. A livello urbano, c’è un’ampia offerta di soluzioni condivise e green; ma come fare per promuoverne l’uso da parte delle persone? Un primo passo può essere quello di creare dei servizi e dei sistemi di interazione all’interno delle comunità presenti sul territorio in grado di creare un impatto positivo su di essi.

In quest’ottica, il laboratorio di Human-Computer Interaction (Prof.ssa Volpi) ha lanciato la sfida agli studenti del corso di laurea in Innovative Technologies for Digital Communication (L-20) di progettare un’applicazione di sharing mobility per l’Università degli Studi LINK. Partendo dalle principali basi teoriche e pratiche per la progettazione di sistemi interattivi efficaci ed usabili, gli studenti hanno svolto ricerche e si sono confrontati con un professionista del settore. In particolare, nel corso delle lezioni è stato messo in piedi un piccolo team di ricerca (Abubakar Dala, Silvia Di Rocco, Jacopo Piccinelli) che, seguendo le principali fasi del ciclo di progettazione centrato sulla persona (User-Centered Design), hanno svolto attività di analisi, ideazione, prototipazione e validazione per soddisfare le richieste di mercato del cliente, City Rent, azienda partner dell'università, e i bisogni dell’università stessa.

City Rent (www.city-rent.it) è una società di consulenza specializzata nella mobilità sostenibile, con l’ambizione di facilitare la transizione ecologica supportando aziende e privati nella scelta delle migliori soluzioni offerte dal mercato per i loro spostamenti o per il loro business. La società studia programmi intelligenti per gli spostamenti casa-lavoro-casa dei dipendenti fornendo strumenti ai mobility manager per i goal di riduzione impatto CO2.

Il risultato finale è stato presentato durante l’ultima lezione del laboratorio davanti a un pubblico di esperti interni all’università e Stefano Stefanelli, CEO di City Rent, in qualità di committente/consulente della soluzione digitale e di business per la mobilità sostenibile progettata dagli studenti.

Di seguito la presentazione di GreenLINK: GreenLink Pitch HCI Lab