Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Global Management punta a formare laureati e laureate in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e no-profit con compiti anche di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e-business innovation, industry 4.0).
Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di:
- management direzionale (es.: strategia, scenari globali);
- varie funzioni aziendali (es.: finanza, amministrazione, gestione, controllo di gestione, marketing, business innovation).
Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica e una prospettiva esperienziale. Permette inoltre di acquisire padronanza in quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.
La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminari, workshop, laboratori – con esperti del settore, nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
-
Manager e dirigenti di imprese innovative e globali, Operation Manager, Direttore Generale (Chief Executive Officer)
-
Direttore Finanziario (Chief Financial Officer), Financial Manager, Venture Capitalist, Credit Risk Analyst, Investment Advisor
-
Product manager, Brand manager, Trade and retail manager, Supply chain manager, Customer relationship manager, Marketing analyst, Communication specialist key
-
Dirigenti di enti sportivi, Dirigenti di associazioni e società sportive, Manager di eventi sportivi, Dirigenti di impianti sportivi
-
Dirigenti della pubblica amministrazione
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
CURRICULA
Advanced Management and Finance
L’obiettivo del curriculum Advanced management and finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa - prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita - nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.
Piano di studi Advanced management and finance
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Advanced business creation, financial reporting and performance measurement |
6 |
SECS-P/07 |
Competition law and economics |
6 |
IUS/05 |
Global innovation and engineering management |
9 |
SECS-P/08 |
Innovation in financial services and FinTech |
6 |
SECS-P/06 |
International corporate and investment banking |
9 |
SECS-P/11 |
International financial economics |
6 |
SECS-P/01 |
Quantitative methods for finance |
9 |
SECS-S/06 |
Smart public administration |
9 |
SECS-P/08 |
Advanced business english |
3 |
|
Totale ore I anno |
63 |
|
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Behavioral finance & neurofinance |
6 |
SECS-P/11 |
Risk management |
9 |
SECS-P/09 |
Elective modules |
12 |
|
Other skills |
6 |
|
IT skills |
3 |
|
Stage |
6 |
|
Final dissertation |
15 |
|
Totale ore II anno |
57 |
|
Totale |
120 |
|
Advanced Innovation Management
Il curriculum Advanced innovation management ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management innovativo in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media.
Piano di studi Advanced innovation management
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Advanced business creation, financial reporting and performance measurement |
6 |
SECS-P/07 |
Brand management |
9 |
SECS-P/08 |
CSR e innovazione sostenibile |
6 |
SECS-P/06 |
Diritto ed economia della concorrenza |
6 |
IUS/05 |
Economia e digitalizzazione dell'informazione |
6 |
SECS-P/01 |
International corporate and investment banking |
9 |
SECS-P/11 |
Managerial decision making |
9 |
SECS-S/06 |
Smart public administration |
9 |
SECS-P/08 |
Advanced business english |
3 |
|
Totale I anno |
63 |
|
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Knowledge management |
6 |
SECS-P/08 |
Neuromarketing |
9 |
SECS-P/08 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
6 |
|
Abilità informatiche e telematiche |
3 |
|
Stage |
6 |
|
Prova finale |
15 |
|
Totale II anno |
57 |
|
Totale |
120 |
|
Advanced Sport Business Management
Il curriculum Advanced sport business management rappresenta un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale
nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo. Il corso di laurea fornisce infatti le competenze indispensabili per valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e sfaccettature. Il curriculum Advanced sport business management unisce i fondamenti del corso di laurea magistrale in Advanced global management con le competenze richieste per la gestione delle realtà sportive. Gli insegnamenti proposti, pensati per formare professionalità di elevata specializzazione, afferiscono alle aree del management e del diritto dello sport, e forniscono una piena comprensione delle peculiarità delle organizzazioni sportive, nazionali e internazionali, e dei modelli di governance e gestione economico-finanziaria di un settore in costante crescita.
Piano di studi Advanced sport business management
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Advanced corporate strategy |
9 |
SECS-P/08 |
Comunicazione avanzata per il marketing sportivo |
9 |
SECS-P/08 |
Diritto societario comparato |
6 |
IUS/04 |
Economia della conoscenza e dell'innovazione avanzata |
6 |
SECS-P/01 |
Economia e management degli eventi sportivi: progettazione olimpica |
6 |
SECS-P/06 |
Governance e finanza di enti e società sportive |
9 |
SECS-P/11 |
Human resources management nelle organizzazioni sportive |
6 |
SECS-P/10 |
Managerial decision making |
9 |
SECS-S/06 |
Advanced business english |
3 |
|
Totale I anno |
63 |
|
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Regolamentazione e organizzazione dello sport |
9 |
M-EDF/02 |
Strategie e politiche dello sport |
6 |
SECS-P/08 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
6 |
|
Abilità informatiche e telematiche |
3 |
|
Tirocinio |
6 |
|
Prova finale |
15 |
|
Totale II anno |
57 |
|
Totale |
120 |
|
DOCENTI DEL CDS
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
---|---|---|---|
Elena Borin | e.borin@unilink.it | Advanced business creation, financial reporting and performance measurement (ENG) | |
Enrico Maria Cervellati | e.cervellati@unilink.it | Risk Management | |
Silvia Dal Bianco | ms.dalbianco@unilink.it | Innovation in financial services and FinTech | |
Marco Giunio De Sanctis | m.desanctis@unilink.it | Strategie e politiche dello sport | |
Giovanni Esposito | g.esposito@unilink.it | Governance e finanza di enti e società sportive | |
Gianluca Faella | g.faella@unilink.it | Competition law and economics
Diritto ed economia della concorrenza Global innovation and engineering management |
|
Veronica Fortuzzi | v.fortuzzi@unilink.it | Ulteriori conoscenze linguistiche - Advanced business english | |
Francesco Galano | f.galano@unilink.it | Managerial decision making | |
Elvira Anna Graziano | e.graziano@unilink.it | Behavioral finance & neurofinance (ENG)
International corporate and investment banking (ENG) International corporate and investment banking (ITA) |
|
Alvio La Face | a.laface@unilink.it | Governance e finanza di enti e società sportive | |
Giuseppe Lubrano Lavadera | g.lubrano@unilink.it | CSR e innovazione sostenibile | |
Rosanna Magliano | r.magliano@unilink.it | Diritto societario comparato | |
Valerio Malvezzi | v.malvezzi@unilink.it | Advanced corporate strategy
Corporate strategy & governance |
|
Martina Manzo | m.manzo@unilink.it | Knowledge management
Neuromarketing |
|
Marcello Marchioni | m.marchioni@unilink.it | Philosophy and sociology of sport | |
Rodolfo Marin | rodolfo.marin@unilink.it | Business planning lab
International corporate and investment banking (ENG) |
|
Marco Nicolosi | m.nicolosi@unilink.it | International financial economics | |
Valeria Panzironi | v.panzironi@unilink.it | Sport contracts | |
Giampiero Pastore | g.pastore@unilink.it | Economia e management degli eventi sportivi: progettazione olimpica | |
Silvio Petrassi | s.petrassi@unilink.it | Abilità informatiche - Soft skill digital international sales & marketing management | |
Gerardo Petroccione | g.petroccione@unilink.it | International corporate and investment banking (ITA) | |
Roberto Raimondi | r.raimondi@unilink.it | Economia della conoscenza e dell'innovazione avanzata | |
Gianfranco Ravà | g.rava@unilink.it | Regolamentazione e organizzazione dello sport | |
Riccardo Riedi | r.riedi@unilink.it | Diritto societario comparato | |
Paolo Romano | p.romano@unilink.it | Economia e digitalizzazione dell'informazione | |
Pasquale Sasso | p.sasso@unilink.it | Smart public administration (ENG)
Smart public administration (ITA) |
|
Danila Scarozza | d.scarozza@unilink.it | Comunicazione avanzata per il marketing sportivo
Human resources management Human resources management nelle organizzazioni sportive |
|
Piergiorgio Valente | p.valente@unilink.it | Transfer pricing | |
Cinzia Vallone | c.vallone@unilink.it | Advanced business creation, financial reporting and
performance measurement (ITA)
Brand management |
|
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Angelo Terracina
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof.ssa Elvira Anna Graziano, Coordinatore CdS |
Prof.ssa Cinzia Vallone, Docente CdS |
Prof. Piergiorgio Valente, Docente CdS |
Angelo Terracina, Studente |
Dott.ssa Lucia Di Stasio, Personale TA a supporto del CdS |
Dott.ssa Arianna Marciano, Referente didattico del CdS |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof. Paolo Romano, Docente del CdS |
Daniela Palermo, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
- Nadia Linciano, Presidenza del Consiglio dei ministri
- Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI e Presidente ABI Servizi
- Novella Calligaris, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D’Italia
- Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni
- Gabriele Fava, Presidente INPS
- Giovanni Anastasi, Presidente FORMEZ PA
- Stefano Scravaglieri, Responsabile Organizzazione, Pianificazione e PMO - INVITALIA
- Lucia Stella, ESG (Environmental, Social and Governance) Manager – CMC Packaging Automation SpA
- Giulia Sebastiani, Fixed Regulatory Expert – Vodafone Italia SpA
- Danilo Galeotti, Head of Amazon Retail business development Middle East.
REFERENTE DIDATTICO
Arianna Marciano
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6246/6080
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6064/6059/6249
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Advanced Global Management (classe LM-77) devono essere in possesso di una laurea triennale ex D.M.270/04 delle Classi L-15, L-16, L-18, L-33 o L-41 ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti, di altro titolo idoneo conseguito secondo la normativa vigente o altresì di altro titolo conseguito all'estero equipollente.
I requisiti curriculari di accesso sono ritenuti assolti per gli studenti e per le studentesse in possesso della laurea triennale ex D.M.270/04 delle classi L-15, L-16, L-18, L-33 o L-41 ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti, di altro titolo idoneo conseguito secondo la normativa vigente o altresì di altro titolo conseguito all'estero equipollente.
Gli studenti e le studentesse provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopraindicate possono partecipare alla prova di ammissione e/o selezione solo se hanno nel piano di studi almeno 48 crediti formativi universitari complessivi all’interno dei seguenti ambiti disciplinari, di cui almeno 12 in ambito aziendale:
- Economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12)
- Giuridico (IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10)
- Aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/010, SECS-P/11, SECS-P/13)
- Matematico - statistico (MAT/01, MAT/06, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06)
- Informatico - Ingegneristico (INF/01, ING-INF/05, ING-IND/35)
Per i laureati e le laureate provenienti da Università straniere l'adeguatezza dei requisiti curriculari verrà valutata caso per caso sulla base della coerenza fra i programmi svolti nelle diverse aree disciplinari, le basi formative ritenute necessarie per la formazione avanzata offerta dal corso di studi, nonché le conoscenze linguistiche.
Fermi restando i requisiti di ammissione, viene valutato in ingresso il possesso di adeguata preparazione personale da parte della/o studente. La prova di verifica della preparazione personale è costituita da un colloquio svolto da una Commissione nominata dal Consiglio di Cds. Il colloquio è svolto sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS da una Commissione nominata dal Dipartimento di afferenza. Con riferimento ai criteri di valutazione, la prova si intenderà superata in presenza di una conoscenza giudicata almeno “sufficiente” (nella scala insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) negli ambiti precedentemente menzionati.
Sono esonerati dalla verifica della preparazione personale, le/gli studentesse/studenti che hanno conseguito la laurea triennale in un CdS dell’Ateneo nonché chi si è laureato in altro Ateneo nelle classi di laurea sopramenzionate, conseguendo un voto di laurea non inferiore a centocinque/ centodecimi (105/110).
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
-
tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
-
tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
-
tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
-
tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese e intermediari finanziari.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel dottorato di ricerca.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea