DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale (L-3)

Il corso di Laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale è rivolto a studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro nel contesto italiano e internazionale.

Lo/la studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi: Filmmaker e Theatre Maker.

Sbocchi occupazionali

Filmmaker:
Al termine del percorso di studio, lo/a studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.

Theatre Maker:
Al termine del percorso di studio, lo/la studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il teatro, la promozione dello spettacolo dal vivo, la divulgazione dello spettacolo dal vivo sul territorio, il branded content di settore.

Modalità di frequenza

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.

Le lezioni del Corso di Laurea in DAMS sono pensate per offrire agli/alle studenti un’esperienza più coinvolgente possibile. Per una didattica più completa e utile i/le docenti invitano gli/le studenti a prediligere la frequenza in presenza. In ogni caso, le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.


CURRICULA

Filmmaker

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare un Filmmaker, figura professionale in grado di realizzare un progetto audiovisivo, dalla genesi alla realizzazione del prodotto finito, occupandosi in prima persona di tutte le fasi della lavorazione.

La didattica fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il lavoro di Filmmaker, inteso come professionista della creatività che coniuga i saperi umanistici con le abilità acquisite dietro la macchina da presa e nella direzione degli attori e delle attrici, nella scrittura di sceneggiature, nella gestione dei sistemi di illuminazione, di montaggio e post-produzione. Un/una professionista che padroneggia le tecnologie digitali e gli strumenti organizzativi e gestionali dei settori cinematografico, televisivo, multimediale.

Fin dal primo anno il percorso di studio dà ampio spazio ai laboratori, che consentono allo/a studente di mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche apprese.

Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure accademiche e professionisti/e grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo.

Theatre Maker

L’indirizzo Theatre Maker ha l’obiettivo di preparare gli/le studenti alla carriera di performer moderno in grado di essere ideatore/ideatrice, motore e realizzatore/realizzatrice dei progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Un performer che non è una figura meramente esecutrice, ma artefice - in proprio o in collaborazione - dei progetti artistici e di spettacolo.

L’unione di solide conoscenze dei saperi umanistici ed esperienza pratica rende lo/la studente in grado di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale: nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi per il settore del teatro.

Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure del mondo accademico e professionisti/e grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo/la studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori. Molti dei/delle docenti collaborano come ricercatori, ricercatrici e consulenti al centro di ricerca tematico sullo spettacolo dal vivo Link Theatre, rafforzando in questo modo il percorso di inserimento degli/delle studenti nel mondo del lavoro.

Denominazione

CFU

SSD

Linguistica generale

9

L-LIN/01

Storia del teatro

12

L-ART/05

Storia del cinema

12

L-ART/06

Sociologia della comunicazione

6

SPS/08

Scritture per il cinema

6

L-ART/06

Scritture per il teatro

6

L-ART/05

Storia della Cultura contemporanea

6

M-STO/04

Tecniche di recitazione

6

L-ART/05

Denominazione

CFU

SSD

Antropologia visuale e filmica

6

M-DEA/01

Letteratura italiana

12

L-FIL-LET/10

Linguaggio cinematografico e televisivo

12

L-ART/06

Public Speaking

6

L-LIN/12

Drammaturgia Musicale e Sound Design

6

L-ART/07

Performance e Movimento Scenico

6

L-ART/05

Teoria dell’arte e dell’esperienza artistica

6

M-FIL/04

Teoria e tecnica dei media digitali

6

L-ART/06

Denominazione

CFU

SSD

Editing e post-produzione video

6

L-ART/06

Progetti visivi dall’idea alla produzione

12

SECS-P/08

Regia cinematografica e audiovisiva

12

L-ART/06

Promozione, Distribuzione e Diritti d'Autore nel Cinema e nelle Produzioni Audiovisive

12

L-ART/06

Insegnamenti a scelta

12

 

Ulteriori conoscenze linguistiche

4

 

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

3

 

Tirocini formativi e di orientamento

3

 

Prova finale

5

 

Denominazione

CFU

SSD

Montaggio delle scene

6

L-ART/05

Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo

6

SECS-P/08

Regia teatrale

12

L-ART/05

Promozione, Distribuzione e Legislazione nello Spettacolo

6

L-ART/05

Promozione, Distribuzione e Legislazione nello Spettacolo

6

SECS-P/08

Insegnamenti a scelta

12

 

Ulteriori conoscenze linguistiche

4

 

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

3

 

Tirocini formativi e di orientamento

3

 

Prova finale

5

 



Spettacolo dal vivo:

Silvia Cabasino (Teatro di Roma | Teatro Nazionale, Responsabile Attività culturali e internazionali);
Gaia Polidori (Teatro di Roma | Teatro Nazionale;
segreteria amministrativa ufficio Attività culturali e internazionali);
Tiziano Panici (Dominio Pubblico, fondatore e presidente / direzione artistica Teatro Argot Roma);
Clara Lolletti (Dominio Pubblico);
Raissa Brighi (Ambasciata degli Stati Uniti presso l’Italia, Coordinatrice dei Programmi culturali);
Francesco Montagna e Maura Teofili (direzione artistica Carrozzerie n.o.t.);
Sabrina Moranti (direttrice artistica Danzarmonia);
Roberto Gandini (reponsabile Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli);
Antonino Pirillo e Giorgio Andriani (direzione artistica Teatro Biblioteca Quarticciolo);
Matteo Antonaci (ufficio stampa e comunicazione Fondazione Romaeuropa / Romaeuropa Festival);
Isabella Di Cola (direttrice artistica ATCL Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio);
Emanuela Rea (organizzazione ATCL);
Lorenzo Gioielli
Rossella Marchi (direzione e organizzazione Accademia STAP Brancaccio)

Cinema e audiovisivo:

Gianluca Rame (regista, autore e montatore);
Dario Sardelli (sceneggiatore e autore televisivo), Andrea Sperandio (scrittore e story editor);
Luigi Ciorciolini (regista televisivo);
Gianluca Lasaracina (regista, produttore e fondatore della casa Lightless);
Stefano Ruggeri (ACEC - SdC)
Marcello Cotugno (regista teatrale e cinematografico).

Paola Corsetti

p.corsetti@unilink.it

segreteria.studenti@unilink.it

orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì, ore 11:00-12:00

Mercoledì, ore 11:00-13:00

Martedì e Giovedi, ore 15:00-16:00


Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.

Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.

La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

  • Sostenimento dell’esame di Storia contemporanea per il curriculum Storia della cultura contemporanea, nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del testo

  • Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche.

Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.

Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:

  • tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
  • tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
  • tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
  • tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.

Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.

Per arricchire e variare l’offerta di laboratori pratici e orientarla alle reali esigenze di posizionamento professionale di un settore in continua e rapida evoluzione, i laboratori del DAMS cambiano ogni anno, coinvolgendo docenti professionisti già attivi nel sistema dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo.

I laboratori previsti per l’anno 2023 e 2024 sono:

Laboratorio Docente
Equipaggiamenti e Attrezzature filmiche Antonio Chiricò
Sceneggiatura e storyboard Andrea Sperandio
Direzione della fotografia Francesco Chiatante
Il racconto crossmediale: podcast e storytelling Sergio Lo Gatto
Scrivere per la TV – Format scripted and unscripted Simone Amendola
Rappresentazione dei classici - Genere e generi Silvia Cristofori
Rappresentazione dei classici – Il viaggio delle eroine Silvia Cristofori
Il Ruolo della Germania nella Storia d'Europa Attraverso il Cinema Giordano Filippo Maria
Scritture teatrali Alberto Fabi
Dizione Sabrina Dodaro
Vascello LAB – Professione Macchinista Davide Zanni
Vascello LAB – Professione Fonica Filippo Lilli
Vascello LAB – Professione Elettricista Paride Donatelli
Vascello LAB – Professione Videomaker Enzo De Camillis
Vascello LAB – Scrivere la regia Leonardo Manzan

Nell’anno accademico 2023/2024 gli/le studenti DAMS hanno partecipato al progetto LINKinFESTIVAL, in collaborazione con la rivista di critica cinematografica Filmcronache e la Roma Cinema Fest; sono stati/e membri della giuria del Marano Ragazzi Spot Festival; hanno incontrato figure artistiche e produttive del teatro con il progetto VascelloLAB, percorso professionalizzante sulle professioni dello spettacolo dal vivo finanziato dalla Regione Lazio e in collaborazione con il Teatro Vascello di Roma; parteciperanno attivamente alle riprese del nuovo film della casa di produzione Lightless, girato interamente negli spazi del Campus.

Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali:

La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.

Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.

L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.

Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea


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