Convegno: “Cantieri e città”

17 Giugno 2019
Università degli Studi Link Campus University – Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma
ore 16:30-20:00

Convegno

Cantieri e città

Coordinatore scientifico: Arch. Maria Giuseppina Gimma
Moderatore: Prof. Arch. Alfredo Passeri
Tutor: Arch. Antonella De Bonis

PROGRAMMA:

ORE 16:30 | Registrazioni CHECK-IN dei partecipanti

ORE 17:00 | SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE AI LAVORI
Maria Giuseppina GimmaDelegato dell’OAR dei beni culturali, del restauro e della conservazione

ORE 17:15 | LA PAROLA “CANTIERE”
Paolo PortoghesiProfessore emerito di Geoarchitettura presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Sapienza Università di Roma

ORE 17:45 | CANTIERI E CITTÀ
Alfredo Passerigià Professore di Estimo – Valutazione Economica del Progetto a Roma Tre

ORE 18:30 | LA FATTIBILITÀ DI UN PROGETTO DI ARCHITETTURA
Mario PanizzaProfessore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, già Rettore di Roma Tre dal 2013 al 2017

ORE 19:00 | IL MUSEO FELLINI A RIMINI DAL CONCORSO VERSO L’ESECUTIVO
Orazio CarpenzanoProfessore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana alla Sapienza, Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP)

ORE 19:30 | DIBATTITO E CONCLUSIONI

ORE 20:00 | Registrazioni CHECK-OUT dei partecipanti

Mai come in questo momento delicato è necessario prospettare nuovi metodi e nuove logiche d’intervento nella città. Il Convegno “Cantieri e città” intende fornire un contributo circa i modi e i tempi di alcune realizzazioni a Roma, a L’Aquila, a Viterbo in qualche modo “alternative” alla consueta condotta.

Il Convegno vuole, di fatto, documentare alcune opere che furono “in via di realizzazione” (2013–2015) e verificare come sono vissute e fruite oggi, ormai tutte funzionanti o quasi. Visto il lasso di tempo trascorso si può, infatti, esprimere un giudizio sulla bontà o meno del progetto che le ispirò e sulla concreta realizzazione.

Le esperienze che si presentano, pertanto, hanno l’obiettivo di comprovare, ma anche di proporre, alcune regole di comportamento con la committenza, alcune prassi d’approccio con le amministrazioni, alcune proposte di equilibrio dei costi e della produttività nei confronti dei privati ed altro ancora. Insomma, un prontuario utile alla riflessione e all’operosità di chi vuole credere, fino in fondo, che si può e si deve progettare con gli strumenti propri della cultura, del discernimento, dell’esperienza. Sarà allestita una piccola Mostra a corredo della giornata del Convegno con foto e pannelli dei cantieri e delle attuali realizzazioni.

La partecipazione all’evento riconosce n. 3 CFP | Codice ARRM1981
È obbligatoria la registrazione online su /ordine.architettiroma.it/formazione

Scarica la locandina.