
Dal 15 al 20 settembre, l'Università degli Studi Link parteciperà alla terza edizione della Rome Future Week, l'evento più grande di Roma dedicato all'innovazione, alla tecnologia, alla sostenibilità e all'inclusione. Un'occasione unica per contribuire alla trasformazione del presente e gettare le basi per il futuro.
Il tema di quest’anno, "Mutazioni", ci invita a riflettere sul cambiamento in corso e sul ruolo fondamentale che l’innovazione gioca in questo processo. L’Università Link ha scelto di essere parte di questa trasformazione perché crede fermamente nella forza del cambiamento e nella capacità di innovare attraverso il confronto e l’incontro tra persone, idee e prospettive diverse.
Durante la Rome Future Week, l’Università Link sarà presente con incontri, workshop e attività che esploreranno le sfide e le opportunità che le tecnologie emergenti offrono per affrontare i grandi temi della sostenibilità, dell'inclusione e della trasformazione sociale. Sarà l’occasione per mettere in luce progetti e iniziative che, a partire dalle nostre aule e dai nostri laboratori, contribuiscono a costruire un futuro migliore per tutti.
Unisciti a noi e diventa protagonista di questa grande mutazione perché solo insieme possiamo plasmare il futuro che vogliamo.
PROGRAMMA:
15 settembre ore 16:00 | 4 STEP PER AUTOMATIZZARE L'AI IN AZIENDA
L’intervento è rivolto a imprenditori, professionisti e manager curiosi ma un po’ spaventati dall’AI. Punta a chiarire i miti e fornire informazioni semplici e concrete, spiegando cos’è l’AI replicativa senza tecnicismi. Propone un percorso in 4 step per integrare l’AI in azienda, con esempi reali e una dimostrazione live. L’obiettivo è trasformare la paura in curiosità e offrire una mappa chiara per aumentare produttività, ridurre costi e incrementare i ricavi.
16 settembre ore 18:00 | IT'S TIME TO TALK - MONDO DIGITALE E SOCIETÀ UMANA
È tempo di confronto reale e costruttivo: ogni azione può generare cambiamenti nel lavoro, nella società e nella comunità.
L’assemblea è uno spazio aperto di dialogo per riflettere su tre temi chiave: il lavoro, tra etica, ambizione e pari opportunità; l’ambiente, come contesto di vita e sviluppo condiviso; la sostenibilità sociale, per valorizzare persone e relazioni.
In collaborazione con CompetenceLab.
17 settembre ore 9:00 | ROME FUTURE JAM
Il 17 settembre 2025, Roma ospita la Rome Future Jam, una giornata di coprogettazione aperta a tutti per immaginare insieme la città del 2040. Attraverso workshop e attività pratiche, i partecipanti lavoreranno su quattro grandi sfide: cultura e innovazione sociale, energia e sostenibilità, smart cities e infrastrutture, turismo e mobilità. Non servono competenze tecniche, solo creatività e voglia di contribuire. Le idee migliori potranno diventare progetti pilota reali. Un’occasione per costruire insieme il futuro di Roma, all’interno della Rome Future Week.
17 settembre ore 19:00 | ROMA GAME DEV MEETUP
Il prossimo MeetUp di Roma Game Dev, in collaborazione con l'Università degli Studi Link, offre un'opportunità unica per appassionati di tech e gaming. Con un talk su Stratos e una tavola rotonda ispirazionale, l'evento sarà un'occasione di networking, condivisione di idee e visioni sul futuro del gaming e della tecnologia. Un must per professionisti, studenti e curiosi!
18 settembre ore 9:30 | PLAYING FUTURES: VIDEOGAMES PER IL BENESSERE
Il convegno “Videogames e Benessere” mette al centro il servizio di supporto psicologico dell’Università degli Studi LINK, attivo nell’ambito del progetto dal titolo “WAVE - Wellbeing and Assistance for Valuable Education_ ID PROBEN_ 0000007 - CUP B53C24004260001, finanziato dal MUR dedicato all’ascolto e al sostegno degli studenti. L’evento esplora come i videogiochi possano favorire il benessere psicologico e sociale dei giovani, offrendo interventi interdisciplinari e dialoghi per riflettere su formazione e salute mentale.
18 settembre ore 10:00 | GENERAZIONE DI OPPORTUNITÀ
"Generazione di opportunità" è un evento che racconta come una nuova generazione, fatta di talenti, creatività e visione, stia contribuendo a costruire un futuro migliore. Un’occasione per scoprire come le risorse del territorio, unite ai Fondi europei gestiti dalla Regione Lazio, stiano generando nuove possibilità per imprese, comunità e cittadini.
19 settembre ore 10:00 | CAMPUS FUTURO - LEVEL UP YOUR FUTURE
Un evento pratico e informale pensato per aiutarti a orientarti nel mondo del lavoro. Niente teoria, solo consigli utili, storie vere e incontri con professionisti, recruiter, docenti e studenti. Dopo una sessione formativa con spunti concreti su talento, scelte e opportunità, l’evento prosegue con un aperitivo all’aperto per fare networking. Un’occasione per ottenere contatti, ispirazione e strumenti reali per costruire il tuo futuro, a partire da te.
20 settembre ore 10:00 | AI E AUTENTICITÀ: CREA UN CV CHE PARLA DI TE!
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale può generare CV in pochi secondi, questo workshop ti insegna a usarla in modo consapevole per valorizzare la tua unicità. Attraverso strumenti pratici e riflessioni guidate, scoprirai come costruire un curriculum autentico e originale, che racconti davvero chi sei. Potrai portare il tuo CV e ricevere una consulenza gratuita da orientatori esperti, per trasformare il tuo percorso in una storia unica e riconoscibile.
Sono previste ulteriori iniziative al di fuori della sede universitaria in cui è coinvolto l'Ateneo.
15 settembre ore 9:00 | NEXT GEN PREVENTION
Casa delle Tecnologie Emergenti - Piazzale della Stazione Tiburtina, 1
A cura di Fondazione MSD
L’Hackathon progettato da Rome Future Week® con il supporto della Fondazione MSD, per ripensare il concetto di prevenzione e realizzare il Manifesto della Prevenzione Partecipata, un documento elaborato da una generazione che vuole essere protagonista del cambiamento.
16 settembre ore 10:00 | GENERAZIONI A IMPATTO
Europa Experience - David Sassoli - Piazza Venezia, 6
A cura di Seedble
Una tavola rotonda sul tema dell’innovazione sostenibile come impulso per stimolare il dialogo intergenerazionale.
17 settembre ore 15:00 | LAVORO FUORINORMA: LA PAROLA A SPECIALISTERNE
The Social Hub - Viale Scalo San Lorenzo, 10
A cura di Specialisterne Italia
Una tavola rotonda sul tema del lavoro “Fuori Norma”, in cui si confronteranno esperti e professionisti neurodivergenti sulle pratiche inclusive, gli stereotipi da superare e le opportunità da cogliere.
Inoltre, la parte finale dell’incontro sarà dedicata alla presentazione dell’“Hackathon IA e Neurodivergenza: potenziare l’efficacia sul lavoro con l’intelligenza artificiale“, organizzato da Fondazione Specialisterne, Assosoftware, Skilljob, Confprofessioni e dalla nostra Università, che ospiterà anche l’evento che si terrà il 25 e 26 ottobre 2025.