Ateneo

Presentazione Progetto PARIDE

25 novembre 2025
Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca
9:30

Il 25 novembre 2025 l’Università degli Studi Link ospiterà a Roma l'evento di presentazione del progetto Paride, di cui è capofila.
Il progetto, aggiudicato con Decreto n. 20 del 05/09/2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di coesione, è finalizzato alla realizzazione di una Piattaforma per la prevenzione delle emergenze ed il supporto alla sicurezza del territorio.
 

Gli eventi geosismici e climatici, che in particolare negli ultimi anni hanno interessato il territorio nazionale e mondiale, hanno determinato lo stanziamento dei fondi per il progetto, che è finalizzato alla realizzazione di una sala operativa permanente che ospiti un sistema di sensoristica integrata per la raccolta e analisi di dati e monitoraggio geosismico del territorio da mettere a disposizione di tutto il territorio del cratere del sisma del 2016 e delle strutture di prevenzione che lì operano.
 

La giornata, co-organizzata in collaborazione con l’Università dell’Aquila, GEM Elettronica ed ETT S.p.a., ospiterà una serie di interventi degli esponenti dei Ministeri interessati, dei rappresentanti delle Regioni colpite dal sisma del 2016 (Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio), del Sindaco del Comune di Montalto nelle Marche (dove l’Hub è in fase di realizzazione) e del Commissario al Cratere Sisma 2016.