L'eredità coloniale europea: l'Europa in Africa / l'Africa in Europa (II edizione)

26 aprile 2024
Università degli Studi LINK
ore 09:00

prof.ssa Silvia Cristofori

A cura della prof.ssa Cristofori

SEMINARIO APERTO
Il seminario è riservato agli/alle studenti/esse del prof. Giordano

WORKSHOP E PROVA FINALE
Il seminario, che rientra nell'ambito delle attività didattiche della Cattedra Jean Monnet "CIAK-EU!", esplora le relazioni post-coloniali fra Europa e Africa. L'intento è quello di invitare a guardare alla storia europea nella prospettiva delle histoires croisées che i diversi paesi europei e i loro domini d'oltremare hanno intessuto a partire dai rapporti interculturali fortemente diseguali della situazione coloniale. In tal senso, si analizzeranno i modi in cui nella serialità televisiva emerge una lettura delle conseguenze a lungo termine della storia coloniale e della decolonizzazione.

Il caso studio preso in analisi sarà quello delle questioni aperte dal genocidio ruandese: le responsabilità storiche dell'esperienza coloniale e dei legami di dipendenza post-coloniali, la costruzione transnazionale di narrazioni e di memorie in competizione sul genocidio, gli atti di riparazione simbolica verso le vittime, il tema della giustizia e della riconciliazione.

Per adesione:
è obbligatorio iscriversi entro e non oltre giovedì 25 aprile 2024, scrivendo a:
ciak-eu@unilink.it