Ateneo

8 maggio 1945: scoppia la pace

8 Maggio 2020

Link Campus University, in collaborazione con il Centro per la Promozione del Libro, ricorda un momento fondamentale della nostra storia contemporanea. 

Immersi nelle discussioni sull’Europa che sarà, nell’attraversare il difficile periodo dell’emergenza da COVID-19, è bene ricordare che l’Europa – con tutti i problemi che hanno caratterizzato la sua evoluzione dal secondo dopoguerra a oggi – è stato un grande laboratorio di democrazia sovranazionale, per la pace e per la libertà.

L’iniziativa che vogliamo proporre, a favore degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e degli studenti universitari, è una “mostra online” di giornali dell’epoca, provenienti dalla straordinaria collezione del Centro per la Promozione del Libro, per mettere a disposizione un patrimonio di conoscenza e di riflessione utile ad approfondire un passaggio storico assai importante e decisivo per la storia non solo dell’Europa ma del mondo, non solo per le generazioni che allora ne fecero esperienza ma per tutti noi, ancora oggi. 

Qui è pubblicata un’anteprima di alcune “prime pagine” di giornali italiani e stranieri. La “mostra online”, in fase di preparazione, conterrà molti altri materiali poco conosciuti e di grande interesse.

GUARDA L'ANTEPRIMA DELLA "MOSTRA ONLINE" DI GIORNALI DELL'EPOCA