3 Febbraio 2026
WORKSHOP: SCENEGGIATURA PER FUMETTO
A cura dI Max Paiella
Nell'ambito del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte
pubblica interattiva
Finanziato da NextGenerationEU – PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca
Responsabile scientifico Prof.ssa Desirée Sabatini
La partecipazione aI Corso è gratuita
Presentazione del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica interattiva è un progetto fortemente interdisciplinare che ridefinisce il concetto di museo trasformando il patrimonio storico-artistico italiano in un’esperienza aperta, interattiva e immersiva. La metodologia adottata è quella della co-creazione culturale, mediante un partenariato innovativo, accessibile e partecipativo che coinvolge 12 Accademie di Belle Arti, 3 Conservatori di Musica, 1 ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e 4 Università. La rete consente a studenti e studentesse di sperimentare sistemi tecnologici e linguaggi espressivi, per favorire la creazione di installazioni multimediali, performance crossmediali e videomapping che valorizzino i beni culturali italiani e l’attrattività dei territori coinvolti. C.O.M. integra le sinergie tra discipline artistiche, design e ricerca tecnologica, dando vita a un museo diffuso, sensibile e inclusivo. Il percorso si articola in una vasta offerta laboratoriale che veicola una formazione innovativa e interdisciplinare, pensata per chi desidera operare nei linguaggi contemporanei della scena, esplorando le potenzialità espressive delle tecnologie digitali e multimediali applicate allo spettacolo.
Presentazione Workshop
Il workshop stimola l'esplorazione dei punti nevralgici necessari alla costruzione dell'anatomia di una storia. Il percorso è strutturato in quattro incontri da 4 ore ciascuno, durante i quali vengono utilizzati elementi di espressione comunicativa diversificati, da quelli caratterizzanti la commedia dell'arte e alle fasi più moderne. Il traguardo è costruire percorsi narrativi che possano favorire la scrittura di un soggetto e in seguito creare la sceneggiatura di un cartone animato o un fumetto. Il workshop offre la possibilità di imparare tecniche diversificate di comunicazione logico-emotivo-artistica, applicando le metodologie di storytelling più efficaci per favorire la costruzione, verbale e visuale, di personaggi e racconti.
Max Paiella: Comico, cantante e disegnatore. Nel corso della sua carriera ha collaborato tra gli altri con Corrado Guzzanti, Serena Dandini e Lillo & Greg. A partire dal 2009 ha fatto parte del cast di Parla con me, dove ha conquistato il grande pubblico con imitazioni impeccabili. Nel 2011, ha affiancato Corrado Guzzanti nel suo programma Aniene su Sky Uno. Nel 2012 è stato ospite nel programma della Dandini intitolato The show must go off su LA7. Da anni collabora con il programma radiofonico Il ruggito del coniglio su Radio 2. Nel 2014 collabora con Il Fatto Quotidiano, realizzando video per il sito e articoli satirici sul giornale cartaceo. Partecipa come attore al film Stai lontana da me con Ambra Angiolini e Enrico Brignano.
A chi si rivolge
La masterclass è aperta a tutto il corpo studentesco di Ateneo ed extra ateneo. La partecipazione è gratuita previa selezione inviando la candidatura a: terzamissione@unilink.it
Calendario
Per informazioni riguardanti il calendario e l’attività del corso rivolgersi al team di ricerca del progetto:
Prof.ssa Desirée Sabatini
e-mail: d.sabatini@unilink.it
Dott.ssa Flavia Dalila D'Amico
e-mail: d.damico@unilink.it
Prof. Sergio Lo Gatto
e-mail: s.logatto@unilink.it