6 Novembre 2025

WORKSHOP: LA CURATELA PER LE ARTI INTERATTIVE
A cura di Arianna Forte
Nell'ambito del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte
pubblica interattiva
Finanziato da NextGenerationEU – PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca
Responsabile scientifico Prof.ssa Desirée Sabatini
La partecipazione aI Corso è gratuita
Presentazione del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica interattiva è un progetto fortemente interdisciplinare che ridefinisce il concetto di museo trasformando il patrimonio storico-artistico italiano in un’esperienza aperta, interattiva e immersiva. La metodologia adottata è quella della co-creazione culturale, mediante un partenariato innovativo, accessibile e partecipativo che coinvolge 12 Accademie di Belle Arti, 3 Conservatori di Musica, 1 ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e 4 Università. La rete consente a studenti e studentesse di sperimentare sistemi tecnologici e linguaggi espressivi, per favorire la creazione di installazioni multimediali, performance crossmediali e videomapping che valorizzino i beni culturali italiani e l’attrattività dei territori coinvolti. C.O.M. integra le sinergie tra discipline artistiche, design e ricerca tecnologica, dando vita a un museo diffuso, sensibile e inclusivo. Il percorso si articola in una vasta offerta laboratoriale che veicola una formazione innovativa e interdisciplinare, pensata per chi desidera operare nei linguaggi contemporanei della scena, esplorando le potenzialità espressive delle tecnologie digitali e multimediali applicate allo spettacolo.
Presentazione workshop
Il workshop La curatela per le arti interattive si concentra sulle pratiche curatoriali contemporanee applicate ad eventi e mostre artistiche dedicate alle nuove tecnologie. Il percorso stimola la creazione di nuove modalità di incontro tra immaginazione sociale, spazi non convenzionali, dati e intelligenza artificiale. L’obiettivo è veicolare le conoscenze necessarie per progettare una piattaforma curatoriale innovativa e al contempo inclusiva nel contemplare le intersezioni tra arti, media e identità di genere. Verranno analizzate le diverse modalità di presentazione delle pratiche artistiche multimediali e interattive: dalle forme più convenzionali di esposizione monografiche o collettive in contesti istituzionali (musei, gallerie “white cube”) a modalità sperimentali, partecipative e collaborative, dove l’utente diventa spett-attore, in forme di co-creazione e co-ricerca. Particolare attenzione sarà data a pratiche che si sviluppano in contesti non convenzionali – quartieri, città, ambienti urbani e naturalistici – così come nelle esperienze online, virtuali o miste. Il seminario affronterà tanto le traiettorie storiche quanto le ricerche contemporanee nel campo della media art, riflettendo al contempo sulle dimensioni etiche, estetiche e politiche della curatela nell’epoca del capitalismo digitale. Al termine del percorso sarà elaborata una proposta curatoriale collettiva, come esercizio di integrazione tra teoria e pratica.
A chi si rivolge
Il laboratorio è aperto a tutto il corpo studentesco, in particolare dei corsi in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale, Tecnologie innovative per la comunicazione digitale e in Tecnologie e linguaggi della comunicazione (magistrale) di Ateneo e al corpo studentesco del partenariato COM.
Ammissione e selezione
Il numero di coloro ammessi è fissato in massimo 30 persone. La domanda di ammissione al corso, con allegato il curriculum vitae, deve essere inviata entro il termine improrogabile del giorno 6 novembre a: terzamissione@unilink.it
Apposita Commissione procederà a redigere la graduatoria delle persone ammissibili, sulla base del punteggio acquisito dai medesimi in esito a valutazione dei titoli presentati e di una prova consistente in un colloquio in cui accertare le competenze già in possesso del/la candidato/a, la sua preparazione culturale specifica, le sue motivazioni, la sua disponibilità ad impegnarsi nella struttura particolare del Workshop.
Le ore complessive del laboratorio, che ha inizio il 6 novembre, sono 20 ore seminariali.
Per informazioni riguardanti l’attività del corso rivolgersi alla Responsabile scientifica e al team di ricerca del progetto:
Prof.ssa Desirée Sabatini
e-mail: d.sabatini@unilink.it
Dott.ssa Flavia Dalila D'Amico
e-mail: d.damico@unilink.it
Prof. Sergio Lo Gatto
e-mail: s.logatto@unilink.it
Calendario
6 Novembre ore 10.00 - 13.00
7 Novembre ore 10.00 - 13.00
13 Novembre ore 10.00 - 13.00
14 Novembre ore 10.00 - 13.00
20 Novembre ore 10.00 - 13.00
21 Novembre ore 10.00 - 13.00