"Chiara Pasqualotto - Morfologie Musicali" per Rome Art Week 2018

Dipinti, installazioni audio/video e live painting dal 22 al 27 ottobre. A cura di Penelope Filacchione

08 Ottobre 2018

Orario di apertura: h.10.00-18.00
Vernissage: lunedì 22 ottobre h.18.00 - 20.00
Live painting e talk con l'artista: giovedì 25 ottobre h 18.00 - 20.00

Per la terza edizione di Rome Art Week, che si terrà dal 22 al 27 ottobre, il Casale di San Pio V, sede dell'Università degli Studi Link Campus University, è stato inserito tra i luoghi dell'arte insieme a prestigiose accademie.

Per l'occasione, l'artista Chiara Pasqualotto presenterà Morfologie Musicali, a cura di Penelope Filacchione. Dipinti, installazioni audio/video e live painting animeranno il Casale di San Pio V, per una mostra ad accesso gratuito.

Il Vernissage si terrà lunedì 22 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00. Giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00, si terrà un incontro/dibattito con l'artista e il live painting.

Link all'evento: https://romeartweek.com/it/eventi/?id=2253&ida=863

Scarica la locandina

CHIARA PASQUALOTTO

“La vita spirituale […] è il movimento della conoscenza. Può assumere varie forme, ma conserva sempre lo stesso significato interiore, lo stesso fine” (Kandinsky, Lo spirituale nell’arte)

L’accostamento tra il lavoro di Chiara Pasqualotto e le parole di Kandinsky non è solo nella varietà delle forme, ma nella vita interiore che le anima: sembrano rigenerarsi di dipinto in dipinto, rinascendo ogni volta in maniera diversa ma connessa con la precedente.

E’ un lavoro lento e meditato, che fluisce anche su più tele contemporaneamente, esplorando le infinite possibilità e varianti della relazione tra colore e superficie, osservate come cellule che si moltiplicano spontaneamente sul vetrino di un microscopio.

Le forme si dispongono su uno spartito ideale come note cromatiche, secondo regole compositive interne tanto rigorose quanto personali, alle quali lo spettatore è costretto a partecipare, attribuendo i propri significati. E’ per questo che i dipinti di Chiara Pasqualotto non hanno un titolo didascalico e le sue forme non hanno nome.

Nel progetto espositivo interdisciplinare per la Link Campus University, le opere convivono con un video appositamente realizzato da Lucia Cadeddu (Lucideddu) e con la musica composta dai Traindeville: l’armonia che riecheggia le Gymnopedie di Eric Satie richiama gli esercizi che “i poveri ciechi”-  una tempo istruiti nel Casale di San Pio V - eseguivano sui pianoforti inclusi nell’allestimento. (P.F.)

VISUALIZZA LE OPERE DI CHIARA PASQUALOTTO

ROME ART WEEK

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte contemporanea nella Capitale con l’obiettivo di costruire una rete tra strutture espositive, artisti, critici, curatori, studiosi, collezionisti e appassionati. Rome Art Week offre al pubblico una panoramica della proposta di arte contemporanea della città di Roma, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.

Galleriefondazioniassociazioni culturaliaccademie, istituti italiani e stranierispazi indipendenti di ricerca apriranno le loro porte proponendo eventi speciali, talk, incontri, performances, approfondimenti sulle mostre in corso, e aperture straordinarie.

Gli artisti proporranno giornate di open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della pratica artistica contemporanea.

DOVE SIAMO:

Università degli studi Link Campus University Roma

INGRESSO 1: Via del Casale di San Pio V, 44 (pochi posti auto disponibili)
INGRESSO 2: Via Gregorio VII, 601 (ingresso pedonale)

COME RAGGIUNGERCI:

Metropolitana: Linea A
Direzione Battistini fermata Cornelia. A piedi per 5 minuti

Bus
da Stazione Termini:
Prendere Linea 64 (Piazza Della Stazione San Pietro) e Linea 881 (Avanzini – Quartiere Incis)
da Piazza Venezia:
Prendere Linea 916 (Andersen)
da Palazzetto dello sport – Fermata Nervi:
Prendere Linea 791 (Cornelia)

In auto
Chi proviene da Sud (Napoli), dopo essersi immesso nel Grande Raccordo Anulare, può prendere:
• L’uscita 1 per SS1 verso Roma Centro-Aurelio/Aurelia/Porto Civitavecchia.
• Segui le indicazioni per Roma Centro/Aurelio/Città del Vaticano. Continua su Via Aurelia/Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia/SS1.
• Prendi Via Aurelia Antica in direzione di Via Gregorio VII
Chi proviene da Nord (Firenze) può prendere:
• A1/E35 in direzione di Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia a Roma.
• Prendi l’uscita 1 da A90. Continua su Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia.
• Prendi Via Aurelia Antica in direzione di Via Gregorio VII a Roma