Comunicazione e satira “La vera, finta storia, delle Fake News”

Incontro con Francesca Fornario e la redazione di Lercio

13 DICEMBRE 2017

Cattedra di Creative writing per i media digitali
Link Campus University
19 dicembre 2017, ore 17.00
Aula 3
presenta
La vera storia delle fake news: “Lercio vs. Francesca Fornario”
con
Alfonso Biondi (Lercio, lo sporco che fa notizia)
Francesca Fornario (Il Fatto Quotidiano)
Introduce il professore Arturo Di Corinto

“Alfano non si ricandida: "Tornerò a fare quello che facevo fuori dal palazzo". Le superiori.”
(F. Fornario)

“Grasso: «Il leader sono io, non D’Alema». D’Alema prende solo le decisioni.”
(F. Fornario)

Autrice di una comicità riflessiva e gioiosa, appassionata di politica, autrice di battute folgoranti, Francesca Fornario è una delle scrittrici satiriche più prolifiche in Italia. Un passato in Rai, un presente al Fatto Quotidiano, comparsate televisive e radiofoniche, sono molteplici le sue collaborazioni. Ha anche scritto un libro di successo: La Banda della culla (Einaudi 2015). “Mercatini di Natale a Roma, Raggi: “Useremo l’immondizia non raccolta come barriere antiterrorismo” (Lercio)

“Arriva il “Trash Friday”, il giorno in cui buttare gli acquisti inutili del Black Friday” (Lercio) Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica. Il sito è stato ideato da Michele Incollu e nasce come la parodia di Leggo, dal quale riprende il font del logo. La sua composita redazione vive online, partecipa a festival e happening filantropici e dal 6 marzo 2017 la testata ha iniziato a realizzare il TG Lercio, trasmesso in televisione da DMAX.

Info:
tel: 390694802270