Ateneo

Conferenza: “Giorgio Nardone e Umberto Galimberti dialogano sulla psicologia e la psicoterapia”

Mercoledì 20 febbraio 2019 alle ore 19.30

18 Febbraio 2019

Mercoledì 20 Febbraio 2019 alle ore 19.30
Università degli Studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

 

Conferenza: “Giorgio Nardone e Umberto Galimberti dialogano sulla psicologia e la psicoterapia”

 

Giorgio Nardone e Umberto Galimberti insieme per guidarci in un viaggio nel complesso mondo della psicologia, della psicoterapia e della filosofia.
L’incontro sarà dedicato a due opere, uniche nel loro genere, che si propongono come uno strumento di studio e di approfondimento per chi desidera avvicinarsi al complesso mondo della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze:
il “Nuovo Dizionario di Psicologia” scritto da Umberto Galimberti e il “Dizionario Internazionale di Psicoterapia” scritto da Giorgio Nardone insieme ad Alessandro Salvini e che a breve verrà pubblicato anche in lingua inglese dalla casa editrice Routledge.

Introduce il Prof. Vincenzo Scotti (Presidente, Link Campus University)

Giorgio Nardone
Fondatore, insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.
Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifico alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia. Oltre all’ambito clinico, le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.

Umberto Galimberti
Nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca' Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology.
Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania.

 

L’evento è gratuito e aperto al largo pubblico.

R.S.V.Ppresidenza@unilink.it – info@centroditerapiastrategica.com