Cresce la cooperazione interuniversitaria: firmato accordo tra la Link Campus University e l’Universita’ di Belgrado

17 SETTEMBRE 2018

E’ stato firmato il 13 settembre un importante accordo di cooperazione tra la Link Campus University e l’Università di Belgrado.

L’intesa, siglata dal Presidente della Link Campus Vincenzo Scotti e dal Rettore Vladimir Bumbasirevic presso il Rettorato dell’Università di Belgrado, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio, rappresenta il quadro entro cui saranno condotte le future collaborazioni interuniversitarie tra i due atenei. Il Presidente Vincenzo Scotti e il Rettore della Link Campus Claudio Roveda hanno poi approfondito le modalità e le tematiche in cui l’intesa di cooperazione potrà essere tradotta. Da parte sua, l’Ambasciatore Lo Cascio ha sottolineato la rilevanza dell’accordo che contribuisce ad arricchire il promettente ambito di collaborazione scientifico-tecnologica tra Italia e Serbia.

Parlando con i giornalisti, Scotti ha detto che sono tre i settori di comune interesse per i quali è previsto uno sviluppo della collaborazione fra le due università: difesa e sicurezza, con particolare riguardo alla cybersicurezza; gli studi strategico-diplomatici e l'ingegneria della sicurezza. "Noi siamo una piccola università con dei progetti precisi e concreti e specializzazioni in determinati campi. Ci interessa l'area dei Balcani, molto importante dal punto di vista strategico", ha affermato Scotti, notando di essere stato a Belgrado l'ultima volta nel 1992, quando era ministro degli esteri. Con Scotti e Roveda faceva parte della delegazione italiana anche Carmine America, consigliere internazionale del vicepremier e ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio. "E' stata una giornata molto proficua per la collaborazione italo-serba nel campo scientifico e tecnologico", ha detto. Il vicepremier Di Maio, ha aggiunto, annuncerà in futuro ulteriori programmi per rafforzare tale collaborazione.