Ateneo

DETECt crime series contest

03 FEBBRAIO 2021

Ha preso il via il concorso di sceneggiatura per serie televisive di genere crime organizzato dal progetto DETECt (finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea) nell’ambito delle sue iniziative volte a promuovere l’identità europea attraverso la cultura popolare. Il concorso è rivolto ad autori televisivi e sceneggiatori, professionisti o in corso di formazione, interessati a sviluppare un intreccio poliziesco o noir in chiave europea. Saranno premiati i concept più innovativi, in grado di rappresentare la diversità e la ricchezza dell’identità europea in modo originale, avvincente e stimolante.

La partecipazione è totalmente gratuita e le proposte dovranno pervenire, entro e non oltre il 1 marzo 2021, tramite il portale di Serial Eyes, scuola berlinese di sceneggiatura e partner del progetto DETECt: https://serial-eyes.com/detect-contest.

Saranno ammesse unicamente proposte basate su idee originali, presentate da singoli autori o gruppi di autori. Il testo di presentazione del concept dovrà essere in inglese e non più lungo di 5 pagine.

Qui tutti i dettagli per partecipare al concorso: http://www.detect-project.eu/contest/.

Le cinque proposte finaliste saranno esaminate da una prestigiosa giuria internazionale, composta da stimati professionisti del settore audiovisivo: Karen Hassan (Cattleya)Steve Matthews (HBO Europe)Giacomo Poletti (Mediaset Group)Eva Van Leeuwen (Netflix).

I vincitori e/o vincitrici saranno premiati con un abbonamento annuale a FilmarketHub, una piattaforma online che agevola l'incontro tra investitori e autori di progetti audiovisivi (serie televisive, documentari, lungometraggi, ecc.) in fase di sviluppo, e consente  l'ingresso in una community internazionale di professionisti del settore.

I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare alla conferenza finale del progetto DETECt, che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 giugno 2021 presso la Link Campus University, dove potranno incontrare la prestigiosa giuria in occasione della cerimonia di premiazione per discutere le opportunità di sviluppo del loro progetto.

In occasione del concorso, DETECt e Serial Eyes offrono un webinar dedicato alla scrittura di serie tv di genere crime. Nei video, che vengono pubblicati a cadenza settimanale e che sono pensati per accompagnare gli autori nel loro processo creativo, il direttore di Serial Eyes, Benjamin Harris, dialoga con professionisti delle industrie creative per svelare i segreti che fanno di una serie televisiva poliziesca un prodotto di successo.Scopri il trailer del contest e i primi episodi del webinar sul canale YouTube di DETECt:https://bit.ly/3n5EEk9.

Che cos’è DETECt:

DETECt: DetectingTranscultural Identity in European Popular Crime Narratives è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. DETECt indaga la rappresentazione delle identità sociali, culturali e politiche europee in uno dei generi più popolari nella narrativa, nel cinema e nella televisione contemporanea, ovvero il crime.DETECt coinvolge 13 università e 5 operatori del settore di 10 Paesi europei.

Che cos’è Serial Eyes?

Serial Eyes è il principale programma di formazione post-laurea in Europa per autori e produttori televisivi. Da settembre a maggio, il corso offre una formazione intensiva sia per la scrittura che per la produzione creativa di serie televisive, con un focus specifico sui mercati europei.

Altre informazioni:

Il concorso sul sito di DETECt: http://www.detect-project.eu/contest/.

Il concorso sul sito di Serial Eyes: https://serial-eyes.com/detect-contest/.

Contatti:

contest@detect-project.eu

h.bethe@dffb.de