Divertimento 2.0: # MoVita

Il 7 Novembre il Seminario presso "Spazio Novecento" a Roma

05 Novembre 2018

Mercoledì 7 novembre presso “Spazio Novecento” a Roma, saranno presentati i risultati della ricerca “#moVita. La percezione della sicurezza nella Movida romana”, promossa dalla Questura di Roma e realizzata dalla Link Campus University, con la direzione scientifica del prof. Nicola Ferrigni, docente di Sociologia generale e politica e direttore di Link LAB. La ricerca fornisce dati e informazioni particolarmente significativi su alcuni comportamenti che caratterizzano la frequentazione dei locali della Movida, soprattutto da parte dei più giovani, nonché sulla percezione della sicurezza sia all’interno che all’esterno di tali locali. Di seguito il programma del Seminario “Divertimento 2.0: #MoVita”, all’interno del quale saranno presentati i risultati della ricerca alla presenza delle più alte cariche della Polizia di Stato.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Registrazione dalle ore 09.00 alle ore 9.20

• ore 9.30 saluto del Sig. Prefetto della Provincia di Roma
  • ore 9.50 introduzione del Sig. Questore della Provincia di Roma sul tema della Sicurezza condivisa e partecipata
  • ore 10.10 intervento del Procuratore Capo sul tema dell’incidenza statistica dei comportamenti giovanili devianti nelle discoteche
  • ore 10.40 presentazione del Prof. Nicola Ferrigni dell’Università «Link Campus» sullo studio sociologico inerente il tema della sicurezza percepita in discoteca.
  • ore 11.20 intervento del Dir. Sup. della Polizia di Stato Dr. Roberto Massucci sul tema della gestione dell’Ordine Pubblico durante le manifestazioni estive ed il contributo del Protocollo fra i gestori e l’Istituzione di Polizia
  • ore 11.45 spazio per gli eventuali interventi e domande
  • ore 12.00 firma del Protocollo della stagione invernale 2018 / 2019