Economia creativa e beni culturali

08 Giugno 2021

Possibilità di formazione su economia creativa e beni culturali per docenti e studenti

A partire da questa settimana, nell'ambito del programma Erasmus +, sarà possibile partecipare ad alcuni corsi online per ampliare le proprie competenze nell’ambito dell’economia creativa (orange economy) nel settore dei beni culturali.

I corsi, liberamente accessibili da studenti, docenti, imprese e liberi professionisti, sono stati sviluppati nell’ambito del progetto O-City, finanziato dall’Unione Europea.

Le quattro aree principali in cui è possibile sviluppare nuove competenze sono:

• Beni culturali e proprietà intellettuale
  • Tecniche per la realizzazione di prodotti creativi
  • Business
  • Soft skills

Il progetto O-City, per esteso Orange City, è un progetto Erasmus+ 2019-2021 (key action 2) che coinvolge 13 partner da tutto il mondo, inclusa la Link Campus University.

Il suo obiettivo è scoprire e promuovere il patrimonio naturale e culturale, stimolando la creazione di prodotti creativi che generino valore e conoscenza per dare impulso all’orange economy e aumentare così il benessere delle città.

Per raggiungere il suo scopo, il progetto O-City ha ideato un percorso per formare all’imprenditorialità e all’utilizzo di tecnologie creative che si fonda sulla diffusione di metodologie innovative di insegnamento, in particolare nelle Università.

In questo modo, il progetto unisce formazione delle competenze e realizzazione di prodotti creativi che promuovano il patrimonio naturale e culturale delle città.

I corsi (in lingua inglese) tra cui è possibile scegliere sulla piattaforma di apprendimento dedicata sono:

1. MODULO I - CULTURAL & IP
    • Course I.1 Cultural Heritage (attivo a breve)
    • Course I.2 Intellectual Property (attivo a breve)
  2. MODULO II - TECHNICAL
    • Course II.1 Photo-Video Concept
    • Course II.2 Video
    • Course II.3 Animation (attivo a breve)
    • Course II.4 Comic (attivo a breve)
    • Course II.5 Podcast (attivo a breve)
    • Course II.6 Infographic
  3. MODULO III - BUSINESS
    • Course III.1 Business Model (attivo a breve)
    • Course III.2 Digital Marketing (attivo a breve)
    • Course III.3 Branding
    • Course III.4 Entrepreneurial Finance (attivo a breve)
    • Course III.5 Testing business ideas (attivo a breve)
    • Course III.6 Business Pitch
  4. MODULO IV - SOFT SKILLS
    • Course IV.1 Interpersonal Skills
    • Course IV.2 Creativity (attivo a breve)
    • Course IV.3 Critical Thinking (attivo a breve)

Per chi si iscriverà e porterà a termine uno o più corsi, c’è la possibilità di vedere riconosciuto il percorso formativo.