‘Fuori dalla bolla’. Politica e vita quotidiana nell’era della post verità

15 GENNAIO 2018

Cattedra di Sociologia dei new media e dei social network sites
Università degli studi Link Campus University
24 gennaio 2018, ore 17.30
presso l’Antica Biblioteca

presenta
‘Fuori dalla bolla’. Politica e vita quotidiana nell’era della post verità

con
Giuseppe di Caterino (consulente politico)
Paolo Guarino (esperto di comunicazione politica e istituzionale)
Introduce la prof.ssa Lorenza Parisi

Dalla Brexit all’elezione di Trump, dal referendum costituzionale al dibattito politico quotidiano, le bolle informative della Rete stanno trasformando il processo politico e democratico con una radicalizzazione delle posizioni in campo e un assottigliamento degli spazi di confronto o sintesi. Un meccanismo che favorisce le narrative populiste, mentre quelle riformiste si mostrano incerte, senza una propria prospettiva culturale sul modo di abitare la Rete. Ma quali sono le leve socio-psicologiche alla base di tali dinamiche? E cosa si può fare per scongiurare la regressione cui sembra irreversibilmente condannata la nostra democrazia?

Ne parliamo con Giuseppe Di Caterino, autore con Giuseppe A. Veltri del libro ‘Fuori dalla bolla. Politica e vita quotidiana nell’era della post verità’, edito da Mimesis Edizioni (2017). Sarà presente come discussant Paolo Guarino (esperto di comunicazione politica e istituzionale).

Scarica la locandina