High School Game 2018

Pronti per la finale Nazionale il 20 e 21 maggio a bordo della Grimaldi Lines

17 MAGGIO 2018

E’ iniziato il conto alla rovescia per i finalisti della sesta edizione del piu’ grande concorso didattico che si svolge nelle medie superiori italiane High School Game. Organizzato da Planet Multimedia, senza alcun onere per le scuole, il concorso anche quest’anno ha  coinvolto oltre 100.000 studenti delle quarte e quinte classi di 400  istituti di  tutte le Regioni  in un’appassionante gara che si conclude il 21 maggio nel porto di  Civitavecchia a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines, da sempre vicino al concorso.

Il 19 aprile, presso l'Università degli studi Link Campus University, si è tenuta la semifinale del Lazio. Guarda le foto qui: https://www.facebook.com/pg/highschoolgame/photos/?tab=albums

Il 20 e il 21 maggio, si terrà la Finale Nazionale sulla Grimaldi Lines con 600 studenti finalisti, accompagnati dai loro docenti, che si sfideranno su una vasta tematica che comprende non solo gli argomenti trattati  nei programmi scolastici ma anche temi di grande attualità e importanza formativa, come la sicurezza stradale, i cambiamenti climatici, l’educazione alimentare, il business english e il contrasto al cyberbullismo.

Per l'occasione lo staff dell'Ufficio Orientamento della Link Campus University sarà sulla nave da Crociera come partner dell'iniziativa a sostenere gli studenti e premiando i più meritevoli con Borse di studio per l'iscrizione alla nostra Università.

High School Game utilizza tecnologie multimediali e contesti coinvolgenti per realizzare eventi didattici all’insegna dello slogan: imparare divertendosi.

La validità di questo metodo è stata oggetto di un’approfondita ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma che lo  ha definito “efficace, coinvolgente, virtuoso”.

Gli studenti ricevono sull’APP High School Game documenti, testi e presentazioni per prepararsi alle sfide che si volgono inizialmente sull’APP. Nelle gare dal vivo gli studenti, muniti di telecomando, davanti a un maxischermo devono rispondere a domande a risposta multipla.

Un sofisticato software elabora in tempo reale le risposte e le statistiche. In ogni Istituto vengono selezionate le migliori 3 quarte classi e le migliori 3 quinte classi che poi gareggiano con altre classi simili di altre scuole nelle semifinali regionali in vista della sfida finale.

Per i vincitori sono previste borse di studio, corsi di lingua in Italia e all’estero, esperienze significative, come l’incontro con il Papa, e un viaggio Barcellona. I partner scientifici di High School Game sono  le università di Napoli, Genova, Cagliari, Foggia, Lumsa, IULM, Link Campus, Laba, Uninettuno, Ucam e l’Unical.

I concorsi tematici sono realizzati in collaborazione con istituzioni prestigiose come Banca Mondiale, Connect4Climate e Polizia di Stato, e con partner come Shenker e L’Angelica.