La lotta alla corruzione tra percezione e realtà

Primo ciclo di seminari penalistici

29 Gennaio 2019

Martedì 5 febbraio 2019,  ore 15.00
Antica Biblioteca - Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 Roma

L'incontro è strutturato come dialogo-intervista con le più autorevoli voci professionali del panorama italiano. Il Presidente Cantone dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, il Consigliere Davigo, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura e il prof. Castaldo dell'Università di Salerno, saranno moderati dal direttore de 'Il Sole24ore' per condividere un'ampia riflessione sia sulle principali disposizioni legislative in materia di corruzione - e, in particolare, sulle recenti norme previste dal provvedimento cd. 'spazzacorrotti' -, sia sulle ragioni di quello che viene definito un 'moto riformatore perpetuo' dei reati corruttivi - e, dunque, sui temi della 'percezione' della corruzione in Italia e della relativa ricaduta in termini di strutturazione delle norme di contrasto (preventive e repressive) a un fenomeno definito 'endemico'.

- PROGRAMMA -

- ACCREDITO E REGISTRAZIONE -

- INDIRIZZI DI SALUTO -

Vincenzo Scotti
Presidente Università degli Studi Link Campus University

Pierluigi Matera
Presidente Scuola di Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate Università degli Studi Link Campus University

Antonio Catricalà
Programme Leader Corso di Studi in Giurisprudenza Università degli Studi Link Campus University

- PRESENTAZIONE -

Maria Elena Castaldo
Coordinatore Corso di Studi in Giurisprudenza Università degli Studi Link Campus University

- DISCUTONO -

Raffaele Cantone
Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione

Andrea R. Castaldo
Ordinario di diritto penale Università degli Studi di Salerno

Piercamillo Davigo
Componente Consiglio Superiore della Magistratura

- MODERA -

Fabio Tamburini
Direttore Il Sole24ore

L'evento è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e la partecipazione consentirà l'attribuzione di n. 4 crediti formativi.

Scarica la locandina.

- SEGRETERIA SCIENTIFICA -