Ateneo

Presentazione del Libro “Cripto-Svelate”. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro

21 GIUGNO 2018

MARTEDI 26 GIUGNO,  ORE 11
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 Roma

La presentazione alla Link Campus University con il lancio del primo Master sul tema 

ICO, hash, mining, token, Smart Contracts: termini ancora poco conosciuti che preannunciano un cambiamento epocale da conoscere per sfruttarne appieno le straordinarie potenzialità 

Andrea e Massimo Tortorella, imprenditori italiani forti del loro successi in Italia e all’estero, presentano la guida per comprendere il futuro che è già davanti a noi 

Il volume, che dà voce ai massimi esperti della materia, è impreziosito dai contributi dell’economista Edward Luttwak, e del presidente della Casaleggio Associati, Davide Casaleggio 

Criptovalute e Blockchain stanno giocando un ruolo fondamentale in quella che è una vera e propria rivoluzione digitale di massa. ICO, hash, mining, token Smart Contracts sono tuttavia termini che ancora non fanno parte del linguaggio comune, eppure sono fondamentali per orientarsi in questo nuovo orizzonte tecnologico. Per questo, Andrea e Massimo Tortorella, due imprenditori italiani con una lunga storia di successi in patria e all’estero, hanno scritto il saggio “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” (edito da Paesi Edizioni). Un vero e proprio manuale che ripercorre la storia di questa rivoluzione dagli albori, la contestualizza ai giorni nostri superando preconcetti e diffidenze, cogliendone invece le straordinarie opportunità e tutti i vantaggi. 

Interpellando i maggiori esperti del settore - informatici, economisti, capitani d’industria, consulenti aziendali, hacker, esperti di cyber-sicurezza, giornalisti, avvocati – e avvalendosi degli autorevoli contributi dell’economista Edward Luttwak, che ha firmato la prefazione, e del presidente della Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, Andrea e Massimo Tortorella delineano un quadro chiaro anche ai non addetti ai lavori. Proprio perseguendo l’obiettivo di diffondere sempre maggiore conoscenza sul tema, insieme alla Link Campus University, viene annunciato il primo Master in “Economia delle Criptovalute e della Blockchain”

«Il nostro obiettivo - afferma Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi Group - è quello di spiegare in maniera semplice e chiara a tutti questa rivoluzione. È importante acquisire le conoscenze e saper governare i processi innovativi della Blockchain per essere protagonisti attivi di un progresso tecnologico destinato a cambiare la nostra vita quotidiana: dai fondi regolamentati al copyright, dal voto elettronico alla trasparenza amministrativa. Il nostro è un Gruppo che ha sempre accettato le sfide del futuro senza farsi mai spaventare: sfruttando per primi le straordinarie potenzialità di internet ed ora cogliendo le prospettive della tecnologia della “catena dei blocchi”. Ed ora lo facciamo attraverso Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia legate alla Blockchain». 

«Come tutte le grandi rivoluzioni tecnologiche, - sottolinea Andrea Tortorella, CEO di Consulcesi Tech - Blockchain e criptovalute sono oggetto di dubbi, critiche, talvolta di veri e propri anatemi. Ma la vera sfida di chi fa impresa oggi nel mondo è quella di saper gestire l’innovazione, senza timori e tentennamenti, cogliendo le opportunità che ne possono derivare a beneficio di tutti». 

Ufficio stampa Consulcesi Tech press@consulcesi.tech +39 328.4812859 - +39 340.8293082 

TAVOLO DEI RELATORI
Massimo Tortorella - Presidente Consulcesi Group, autore libro
Andrea Tortorella - Ceo Consulcesi Tech, autore libro
Edward Luttwak – Economista, esperto di geopolitica, autore della prefazione del libro
Vincenzo Scotti - Presidente Link Campus University, già Ministro dei Beni culturali, del Lavoro, dell’Interno e degli Affari Esteri
Antonio Maria Rinaldi - Direttore Scenari Economici, docente Link Campus University

MODERATORE:
Massimo Gaggi - Giornalista, editorialista Il Corriere della Sera

IL LIBRO

“Cripto-Svelate”. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro
DI ANDREA E MASSIMO TORTORELLA
Nonostante la crescente fama, Blockchain e criptovalute sono ancora oggi concetti conosciuti e sfruttati da meno dello 0,4% della popolazione globale. Questo libro, scritto in maniera semplice e alla portata di tutti, intende svelare i “segreti” di una tecnologia destinata a cambiare il mondo, dalle sue origini alle possibilità che questo fenomeno ha di rendere efficienti istituzioni pubbliche e private. Dai fondi regolamentati al copyright, dal voto elettronico alla trasparenza amministrativa, Andrea e Massimo Tortorella ci introducono alle possibili rivoluzioni nei processi economici, finanziari e burocratici internazionali. Perché dopo il baratto, le monete, l’oro, il dollaro e gli standard delle banche centrali, un’ulteriore convenzione si è affacciata all’alba del nuovo millennio. Una dalla quale non è possibile tornare indietro.

Scarica la scheda del libro

GLI AUTORI

Presentazione del Libro “Cripto-Svelate”. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro

Andrea Tortorella, classe 1965 e laurea in Economia, è ceo di Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia per Blockchain e criptovalute, è uno dei maggiori esperti internazionali di Fintech. Per questo, numerosi paesi dell’Est Europa e dei Balcani lo hanno voluto come consulente per lo sviluppo di strategie volte a regolamentare il settore tecnologico. A lui si deve la nascita di Consulcoin, il primo fondo regolamentato a livello europeo su criptovalute e società legate alla Blockchain.

Massimo Tortorella, classe 1970 e laurea in Giurisprudenza, giornalista, è il Presidente e fondatore di Consulcesi. Imprenditore visionario e coraggioso, è tra i pionieri della tecnologia Blockchain in ambito Fintech. La sua creatura è oggi una multi-company internazionale, riconosciuta come colosso in ambito legale. Proprio con Consulcesi ha introdotto, già negli anni ‘90, l’utilizzo del web in tutti i servizi della professione medica, dando vita alla più grande piattaforma e-learning conosciuta per il settore.

“Cripto-svelate” è per entrambi il saggio d’esordio.