Ateneo

Security Affairs: al 6° posto tra i migliori blog al mondo in internet security

11 GENNAIO 2018

E' il blog di Pierluigi Paganini, direttore del Master in Sicurezza Informatica e Cybersecurity a occupare il 6° posto della classifica mondiale dei migliori blog sulla sicurezza informatica.

La classifica è stata pubblicata da Ioana Rijnetu, Cyber security evangelist, su Heimdal Security. I 50 blog analizzati sono redatti da piccoli ricercatori indipendenti, grandi esperti e eccellenti nomi del mondo della Cyber security. E proprio Security Affairs, (http://securityaffairs.co/wordpress/) il blog del direttore Pierluigi Paganini, che slitta in vetta alla classifica grazie ai suoi articoli, le interviste agli hacker e le guide utili per la sicurezza informatica. Security Affairs aveva già ricevuto un importante riconoscimento nel 2016 come Best European Personal Security Blog.

Pierluigi Paganini è Chief Information Security Officer pres-so Bit4Id e membro del gruppo Threat Landscape Stakeholder Group dell’agenzia ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Collaboratore SIPAF – Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali – Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ricopre anche il ruolo di capo editore per la nota rivista statunitense Cyber Defense Magazine e vanta una esperienza di oltre venti anni nel settore della cyber security. È membro dei gruppi di lavoro del portale “The Hacker News” e dell’ICTTF International Cyber Threat Task Force, è inoltre autore di numerosi articoli pubblicati sulle principali te-stare in materia di sicurezza quali Infosec Institute e The Hacker News Magazine. Ha pubblicato due libri “The Deep Dark Web” e “Digital Virtual Currency and Bitcoin” rispet-tivamente sulla tematiche inerenti Deep Web ed i sistemi di moneta virtuali.