Siglato accordo tra CRISS e BASF in ambito IoT per l'agricoltura di precisione

30 NOVEMBRE 2017

Il 22 novembre è stato siglato un nuovo accordo fra CRISS e BASF in ambito IoT per l'agricoltura di precisione. L'intesa prevede la costruzione di una rete di sensori, un modello agrometeorologico e un sistema di visualizzazione in real time per il monitoraggio e lo spostamento delle spore fungine sulla risaia appartenente al Farm Network Basf presso la Tenuta Darola.

Situata a Trino Vercellese, Tenuta Darola è un’eccellenza italiana nella produzione di riso di qualità. Quattrocento ettari, che salgono a 1.000 includendo anche le altre due aziende limitrofe, tutte gestite dalla famiglia Coppo-Garrione. Un’azienda che affonda le radici nella storia della Regione e rappresenta un vero e proprio trend setter per la risicoltura piemontese. Una consolidata storia di successo, di dimensioni ma, soprattutto, un elevato livello tecnico e tecnologico riconosciuti da tutta la filiera.

Il CRISS (Centro Ricerche in studi di Intelligence Strategica e Sicurezza nazionale) si occupa dello sviluppo di un approccio innovativo nel contesto di Intelligence Strategica e di Sicurezza nazionale, promuovendo la cooperazione e lo scambio tra le principali istituzioni nazionali ed internazionali del settore, le università e i soggetti imprenditoriali.

BASF crea chimica per un futuro sostenibile. Unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. I circa 114.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e in ogni Paese del mondo. Il portafoglio prodotto è organizzato in cinque segmenti: Chemicals, Performance Products, Functional Materials & Solutions, Agricultural Solutions e Oil & Gas. Nel 2016 BASF ha generato un fatturato di 58 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (BAS).

Ti può interessarehttps://www.basf.com/it/it/company/news-and-media/news-releases/2017/09/Il-Farm-Network--una-partnership-BASF--Insieme-per-un-agricoltura-sostenibile.html