Ateneo

Simposio: Conoscere l'uomo. Il suo sentire, il suo agire, il suo evolversi

06 Novembre 2018

Dopo la fortunata esperienza del simposio dell’anno scorso, “I dialoghi del cambiamento”, il Centro di Terapia Strategica ha deciso di realizzarne uno ogni anno su un argomento essenziale riguardo l’uomo e il suo relazionarsi con se stesso, gli altri e il mondo.

L’edizione di quest’anno, “Conoscere l’uomo. Il suo sentire, il suo agire, il suo evolversi” riguarda le sette tipologie di conoscenza che permettono di analizzare come l’essere umano costruisce la realtà che poi subisce o gestisce:

 la prospettiva della scienza più pura, la fisica, riguardo al funzionamento della mente umana;
 l’ottica della psicologia strategica, che permette di comprendere come gli esseri umani costruiscano le trappole entro le quali si trovano poi imprigionati, e come possano trovarne le vie di uscita;
 l’analisi del presente e del futuro dell’intelligenza artificiale e della robotica in relazione con la vita dell’uomo;
 il pensiero filosofico e la sua importanza nella modernità dominata dalla tecnologia;
 il punto di vista neuroscientifico ed il suo permetterci di conoscere l’interazione evolutiva tra cervello e mente;
 la via mistica come accesso al conoscere ciò che va oltre la natura dell’uomo;
 la visione misterica: l’uomo tra fede e intelletto, scoperta e resurrezione.

Lo scopo di questo simposio, organizzato in partnership con l’Università degli Studi Link Campus University, è quello di stimolare i partecipanti ad incrementare la loro capacità di osservare la realtà dell’uomo da più punti di vista e in virtù di questo crearsi il proprio.

 

Firenze, 10 Novembre 2018
Teatro Odeon - Piazza degli Strozzi, 50123

I RELATORI:

Giorgio Nardone
Psicologo-Psicoterapeuta

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, è il fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo ed è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto. Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifici, alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari. Oltre all’ambito clinico le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.

Michel Bitbol
Psicologo-Psicoterapeuta

Michel Bitbol è Direttore di ricerca al CNRS di Parigi. Ha un dottorato in fisica e un’abilitazione in filosofia. Dopo le ricerche scientifiche si è rivolto alla filosofia redigendo i testi di Erwin Schrödinger e formulando una filosofia neo-kantiana della meccanica quantistica. Ha collaborato con Francisco Varela e recentemente ha sviluppato un concetto di coscienza ispirato dall’epistemologia della conoscenza in “prima persona”. E’ uno dei pochissimi scienziati al mondo chiamato personalmente a discutere di fisica quantistica dal Dalai Lama.

Umberto Galimberti
Filosofo, scrittore e giornalista

È stato professore ordinario di antropologia culturale, filosofia della storia, psicologia generale e psicologia dinamica all’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1986 al 1995, e dal 1995 a oggi collabora con La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni più significative, tutte edite da Feltrinelli, ricordiamo: Il tramonto dell’Occidente nella lettura di Heidegger e Jaspers (1975-1984), Psichiatria e fenomenologia (1979). E’ in corso di ripubblicazione nell’Universale Economica Feltrinelli l’intera sua opera, di cui alcuni volumi sono tradotti in francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese, sloveno, ceco, serbo, greco e giapponese.

Nicoletta Berardi
Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica

Laureata in Fisica all’Università di Pisa, dal 2001 Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco, Salute del Bambino (NEUROFARBA). Insegna Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica, Psicobiologia del comportamento e Psicobiologia della resilienza e della vulnerabilità nei corsi della Scuola di Psicologia a Firenze. E’ autrice di numerosi articoli scientifici, del libro “Psicobiologia dello sviluppo” (Laterza) insieme al prof. Pizzorusso, ed ha curato, insieme a T. Pizzorusso, L. Galli Resta, M. Caleo e L. Chalupa, il libro “Cerebral Plasticity: New Perspectives” (MIT Press).

Padre Guidalberto Bormolini
Monaco, esperto di Antropologia teologica

Guidalberto Bormolini, già operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio. Attualmente è monaco in una comunità di meditazione cristiana. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, con Licentia docendi in Antropologia Teologica, è Dottorando presso Il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti ed è docente al Master “End life” dell’Università di Padova. Insegna inoltre anche al Master in cure palliative per Psicologi dell’Università di Bologna. Da anni si occupa di ed ha organizzato numerosi momenti di incontro, in particolare in ambito sanitario dove ha, tra l’altro, partecipato alla nascita della sala di silenzio interreligiosa nell’Ospedale di Careggi. Dirige anche tre collane editoriali e collabora con le più famose riviste scientifiche.

David Corsini
Ingegnere, scienziato, esperto di robotica

È ingegnere meccanico specializzato con un MBA. E’ da anni uno dei principali scienziati a livello internazionale riguardo l’alta tecnologia per la creazione di macchine speciali e robot. Ha gestito oltre 1200 progetti ed è il fondatore di Telerobotlabs. Collabora con l’Università di Genova e con l’istituto italiano di tecnologia (IIT).

Igor Sibaldi
Scrittore studioso di teologia, filologia, filosofia

È uno scrittore e saggista italiano. Si laurea all’Università Statale di Milano nel 1981, in lingue e letterature slave. È studioso di teologia, filologia, filosofia e storia delle religioni; è autore di opere sulle Sacre Scritture e sullo sciamanesimo, oltre che di opere di narrativa e teatro. Dal 1997 tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero su argomenti di mitologia, di esegesi e di psicologia del profondo.

PRESENTA E MODERA:

Simone Tani
Economista dell'innovazione e del cambiamento organizzativo

Economista dell’innovazione e del cambiamento organizzativo ed esperto di politiche pubbliche. Membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lavora da oltre 15 anni nel campo delle strategie di innovazione e trasformazione urbana e di sistemi complessi. È laureato con lode in economia all’Università di Firenze, ha un master e un dottorato di ricerca in economia dell’innovazione alla Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. E’ docente a contratto a in materie economiche ed organizzative a Link Campus University di Roma, Tongji University di Shanghai, Università di Firenze, LUISS Business School e Lorenzo dè Medici International Institute. Ha pubblicato libri e articoli su temi economici, organizzativi e di politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale.

INTRODUCE:

Vincenzo Scotti
Presidente dell'Università degli Studi - Link Campus University

Si laurea magna cum laude nel 1955 all’Università di Roma La Sapienza con una tesi su Economia dello Sviluppo e Regioni Arretrate. Dal 1954 al 1958 è stato responsabile del Centro di Ricerca della CISL, occupandosi delle politiche di sviluppo in Italia e in particolare nel Mezzogiorno. Nel 1968 viene eletto deputato per la DC entrando a far parte della Commissione Finanze. Ripetutamente rieletto nel Collegio di Napoli-Caserta, nel 1979 raggiunge il massimo delle preferenze con 219.000 voti. Nel 1976 viene nominato sottosegretario al Bilancio. Dal 1978 al 1992 ricopre la carica di ministro in diversi dicasteri: Ministro per i beni culturali e ambientali nel 1981-82 nei Governi Spadolini I e Spadolini II; Ministro dell’interno nel 1990-1992 nei Governi Andreotti VI e Andreotti VII; Ministro degli affari esteri dal giugno al luglio 1992. Nel 1984 è stato eletto sindaco di Napoli. Nel 1989 è capogruppo DC alla Camera. Nel 1991, da ministro degli Interni, con il decreto-legge 345/91, istituisce la Direzione Investigativa Antimafia. Nel periodo del suo Dicastero – 1990-’92 – sono state promulgate le leggi più importanti che hanno permesso alle forze dell’ordine ed ai magistrati di agire contro l’organizzazione mafiosa. È fondatore ed attuale Presidente dell’Università degli Studi – Link Campus University.

RACCONTO E INTERVISTE A CIRA DI:

Luca Mazzucchelli
Psicologo-Psicoterapeuta

Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”. Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è stato il primo psicologo a divulgare la psicologia in Italia attraverso i video su internet. Il suo canale Youtube, punto di riferimento in Italia in questo settore, ospita oltre 250 video oltre a testimonianze e riflessioni psicologiche di professionisti del settore e di personaggi pubblici come Martin Seligman, Sergio Castellitto, Philip Zimbardo e Robert Cialdini. Il suo modo di innovare la comunicazione della psicologia al grande pubblico gli ha permesso di parlare sul palco di TEDx e in numerosi altri contesti di primo piano in Italia. Assieme ai colleghi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha dato vita a “Casa della Psicologia”, un ampio spazio con vetrina su strada nel cuore di Milano.