Continua la collaborazione tra Coni e Link Campus per la formazione in ambito sportivo

Il 15 novembre è stata rinnovata la convenzione tra l'Università degli studi Link Campus University e il Coni, Comitato olimpico nazionale.

Obiettivo della collaborazione è realizzare programmi formativi orientati al mondo dello sport per formare professionalità del settore.

Il legame tra il CONI e l’Università degli Studi Link Campus University è un un sodalizio che continua senza interruzioni fin dalla nascita dell’Università. Insieme hanno ideato tutta la formazione in ambito sportivo: il Corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale in Economia orientamento Sport, il Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza orientamento sport e il Master in Diritto e Management dello sport.

Nel 2010 l'Ateneo ha istituito il Centro di Ricerca Idems, dedicato alla ricerca e alla formazione sulle tematiche del Diritto e del management dello sport. Il centro di Ricerca, presieduto dal prof. Mario Pescante nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.

Perchè la formazione in ambito sportivo?

Il mondo dello Sport è oggi una leva economica, un fenomeno sociale, oltre ad essere un diritto della singola persona. In un contesto sempre più complesso dove aspetti umani, fisici, economici e legali sono legati tra loro, la necessità di avere figure preparate in ambito sportivo si fa sempre più evidente.

L’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili assai disparati: dalla gestione economica e finanziaria, agli aspetti di diritto, a quelli di sicurezza e di comunicazione.

Offerta formativa in ambito sportivo della Link Campus University

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA - Curriculum Sport

Il Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Sport intende coniugare i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.

CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA - Orientamento Sport

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza orientamento Sport offre una formazione nelle materie giuridiche particolarmente orientata al mondo dello sport, inteso come fenomeno che è andato assumendo, nel corso degli ultimi decenni, sempre più ampia rilevanza in ambito economico e sociale. L’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze sui temi dell’ordinamento sportivo, del marketing dello sport, del contratto di lavoro sportivo e nella redazione dei bilanci degli enti sportivi dischiude nuovi percorsi professionali, che agevolano l’ingresso negli uffici legali di società sportive e l’assunzione di ruoli manageriali e posizioni dirigenziali in enti e federazioni sportive, sia nazionali che internazionali.

MBA in Diritto e Management dello sport

Il Master di primo livello prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nel contesto dello sport.