Conversazione con Fabrizio Gifuni

Gymnasium - Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

Conversazione con Fabrizio Gifuni

Primo appuntamento del ciclo “Incontri con uomini straordinari di cinema e teatro” dedicato all’alta formazione dell’attore

È Fabrizio Gifuni, uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico, l'ospite dell’appuntamento mensile sull’alta formazione dell’attore, nell’ambito delle arti performative, che apre il primo ciclo di incontri, da marzo a giugno, con protagonisti Luigi Lo CascioEnrico Lo VersoToni Servillo e che riprenderà a settembre con un secondo ciclo.

L’attore Fabrizio Gifuni parlerà della recitazione e della propria esperienza in un dialogo condotto da uno degli studiosi di spettacolo più importanti del Novecento, Ferruccio Marotti, professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma.
L’idea del progetto è di dar vita a un’area di confronto e condivisione dello spettacolo dal vivo attraverso le testimonianze di attori di grande rilievo e di offrire agli studenti e a un pubblico interessato un momento di approfondimento dal vivo sull’Arte dell’attore in teatro e cinema. Il professor Marotti, affiancato in ogni incontro da docenti e studiosi, dialoga con gli ospiti con l’ausilio di proiezioni di filmati, selezionati e assemblati grazie al contributo degli studenti Dams.

Ad introdurre la conversazione sarà il Prof. Vincenzo Scotti (Presidente, Link Campus University)
Ad affiancare il Prof. Marotti nel dialogo con l’ospite ci sarà Fabrizio Deriu (Prof. Associato, Università di Teramo)

Fabrizio Gifuni è ideatore e interprete di numerosi lavori fra i quali il pluripremiato progetto Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione e Il dio di Roserio, uno studio sul primo capitolo. Nelle ultime stagioni è stato protagonista al Piccolo di Milano, della Lehman Trilogy - capolavoro di Luca Ronconi - e di Freud ovvero l’interpretazione dei sogni, per la regia di Federico Tiezzi. Al cinema e in televisione, quasi quaranta i titoli, è stato diretto, fra gli altri, da Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Ridley Scott, Edoardo Winspeare, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Paolo Franchi e Daniele Vicari. Rivelazione europea al Festival di Berlino e Globo d’oro della stampa estera nel 2002, tre volte Nastro d’argento (2003, 2014 e 2018), Premio Gianmaria Volontè nel 2012. Nel 2014 riceve il David di Donatello per il film Il capitale umano. Per il lavoro svolto negli ultimi quindici anni sul potenziale teatrale di importanti testi e autori della letteratura italiana e straniera, gli viene assegnato nel 2014 il Premio Napoli per la cultura italiana e, nel 2018, la Laurea Honoris causa dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

L’evento è gratuito e aperto al largo pubblico.