Corso TFA sostegno. Aperte le iscrizioni per i soprannumerari

18 Giugno 2020

A seguito del  Decreto Ministeriale n.94 del 25-05-2020 – Sono attivi presso l’Università degli Studi “Link Campus University” i Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità per l'a.a. 2019/2020.

I corsi sono aperti per tutti i candidati idonei nei cicli precedenti tramite la didattica a distanza (DAD).

Tutti gli studenti soprannumerari idonei potranno iscriversi presentando la loro domanda direttamente in piattaforma tramite il link unilink.gomp.it

La procedura è totalmente dematerializzata e semplificata consentendo al candidato di procedere con l’iscrizione in pochi semplici passaggi.

Abbiamo chiesto al Prof. Emilio Greco, Delegato alla Didattica e ai sistemi informativi di Ateneo, alcune informazioni utili:

Prof. Greco, quando scadono le iscrizioni?

La data di scadenza è stata prorogata al giorno 8 Settembre 2020 alle ore 15:00 (precedentemente fissata per il 02 settembre 2020).
Scarica il Decreto Rettorale n. 610/2020

Coloro che a tale scadenza non avranno pagato la prima rata della tassa di iscrizione risulteranno rinunciatari volontari all’iscrizione.

Quanto dura il corso?

La data d’inizio dei corsi è il giorno 15 luglio 2020
(PROROGA Decreto Rettorale n. 565/2020 AL 12 SETTEMBRE 2020).

Esistono anche dei percorsi abbreviati?

Ai sensi dell’art. 3 c. 5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione. A tal fine l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione.

Come e dove posso presentare la domanda d’iscrizione?

La presentazione della domanda di iscrizione al Corso è possibile esclusivamente con la procedura informatica online - unico procedimento di iscrizione al Corso - a partire dal seguente link: https://unilink.gomp.it

In che modo avviene l’erogazione del corso?

Il Corso prevede lo svolgimento delle lezioni e dei tirocini indiretti anche in modalità didattica a distanza. I candidati dovranno essere autonomamente dotati delle risorse hardware, software e di rete per lo svolgimento dell’attività di didattica in modalità a distanza. Tale condizione deve essere autocertificata durante la procedura di iscrizione online e nulla potrà essere addebitato all’Università per eventuali carenze.

Quanto costa l’iscrizione? È prevista anche una rateizzazione?

La tassa di iscrizione al Corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta di bollo di 16 euro.

È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

• prima rata euro 1.500,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata;
  • seconda rata euro 750,00 entro il 07 Novembre 2020;
  • terza rata euro 750,00 entro il 09 Gennaio 2021.

Quanto costa l’iscrizione per gli studenti che rientrano tra gli Abbreviati?

La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione, è fissata in euro 1.800,00 più imposta di bollo di 16 euro.

E’ prevista una rateizzazione per questa tipologia di iscritti?

È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

• prima rata euro 900,00 più imposta di bollo di euro 16,00 entro il 02 Settembre 2020. Il contributo di euro 100,00 eventualmente versato per la preiscrizione sarà detratto da questa rata;
  • seconda rata euro 450,00 entro il 07 Novembre 2020;
  • terza rata euro 450,00 entro il 09 Gennaio 2021.

Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.

L’iscrizione al corso prevede qualche incompatibilità?

La frequenza dei Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento.

Prof. Greco, ringraziandola per la disponibilità e la chiarezza, vuole dare le ultime indicazioni ai futuri candidati?

Per chiunque fosse interessato potrà andare sul nostro sito di Ateneo, sulla pagina dedicata al TFA Sostegno, potrà trovare tutte le informazioni necessarie corredate dalle istruzioni e faq presentate da altri candidati e messe a disposizioni di tutti; potranno trovare inoltre i numeri utili ai quali rivolgersi per eventuali altre informazioni.

Contatti telefonici attivi, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Tel: +39 06 948 050 70

Email: tfa@unilink.it - infotfa@unilink.it