Ateneo

Frida Miranda Rodriguez Fotografa

Guest del Tavolo REAZIONI

Frida Miranda R. (Estelì, 1989) è una fotografa ritrattista nicaraguense, con formazione specialistica in comunicazione visiva e sociale. Prima di aver concluso il ciclo di studi universitari in Comunicazione Sociale presso la UCA di Managua, Frida inizia a dedicarsi alla fotografia fino a fondare nel 2011 il Movimento Artìstico Fotogràfico "Flash Addicts" con l'obiettivo di valorizzare in Nicaragua la fotografia intesa come arte e attività professionale.
Dal 2011 al 2016 inizia un percorso di approfondimento sulle tecniche fotografiche e cinematografiche con percorsi formativi e workshop in Germania, Spagna e Messico. Nel periodo messicano (2014-2016) Frida inizia ad avvicinarsi al mondo pubblicitario, collaborando con agenzie di advertising per la promozione di brand nazionali.

Nel 2017 entra a far parte dell'agenzia pubblicitaria Jimmy K. con la quale realizza il reportage fotografico sociale "Tutto è possibile!" e "Elementary School of Pomerini", entrambi in Tanzania (Africa). Dopo aver vissuto in USA, Messico, Spagna e Nicaragua, oggi Frida ha trovato le sue nuove radici a Roma.
Tra i progetti di maggior rilievo:
"Sein und Zeit” (2015), studio fotografico sulla condizione dell'essere umano, tra ribellione e lavoro creativo e immobilismo giovanile
"Husum. The Gray Town by the sea”(2014), studio fotografico sul concetto di spazio e limite.
"Migraciones contemporaneas”(2016-2018), viaggi di persone alla scoperta di se stessi. (In progress)

TAVOLO: REAZIONI

MODERATORI: ELISEO SCIARRETTA - LORENZA PARISI

ORARIO: 24 MAGGIO DALLE 15.00 ALLE 17.00 - 25 MAGGIO DALLE 9.00 ALLE 11.00