Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea

Modulo Jean Monnet cofinanziato dall’Unione europea

Mercoledì 1 marzo 2023
Università degli Studi Link

La Link Campus University propone un percorso didattico e educativo gratuito
APERTO A TUTTI GLI STUDENTI DELL’ATENEO E AL PUBBLICO

Lingua: italiana

Inizio: 1 marzo / ore 11.00 - 13.00 |  14.00 - 17.00

Durata: marzo - maggio 2023

Crediti e attestati di partecipazione: disponibili su richiesta

Ore di lezione/attività: 61

Contenuti principali:

• Parlamento europeo, partiti politici a livello europeo (europartiti)
  • attori politici e sociali (dai movimenti europeisti e federalisti a quelli euroscettici, soffermandosi poi sull’ampio e variegato insieme network di associazioni e organizzazioni di interessi e della società civile attivi nell’Unione europea)
  • dibattito riguardante la democrazia e le riforme istituzionali dell’Unione europea

Ulteriori informazioni verranno comunicate all’inizio del Corso che sarà fruibile in presenza e anche in modalità on-line.

Le attività proposte mirano a sviluppare un dialogo con gli attori della società civile in senso lato, con il sostegno del Cesue e di Euractiv Italiahttps://euractiv.it/ un media paneuropeo indipendente specializzato nelle politiche dell'UE, che mira a suscitare e alimentare i dibattiti politici tra le diverse componenti della società europea - governi, imprese, società civile - e ad offrire informazioni quotidiane sull'UE.

Per contatti e pre-iscrizioni: edcseu@unilink.it