Idee per una (ri) trasformazione digitale dei musei

16 Settembre 2019
Università degli Studi Link Campus University – Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma
ore 09:30/13:00

Idee per una (ri) trasformazione
digitale dei musei

Incontro sulle competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione

Idee per una (ri) trasformazione digitale dei musei è l’incontro sulle competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione che si svolgerà lunedì 16 settembre 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13 a Roma, presso la Link Campus University, via del Casale di San Pio V, 44.

Non perdetevi questi relatori se volete fare il punto sulla trasformazione digitale nei musei!

Intervengono:
Talitha Vassalli Di Dachenhausen, Dirigente Servizio II Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura, MiBACT;
Alberto del Bimbo, Direttore MICC Media Integration and Communication Center, Università degli Studi di Firenze;
Nicolette Mandarano, Digital Media Curator, Gallerie Nazionali Barberini e Corsini;
Stefania Zardini Lacedelli, co-fondatrice Museo virtuale DOLOM.IT.

L’incontro sarà introdotto da Massimiliano Dibitonto, Link Campus University e moderato da Margherita Sani, Istituto beni artistici culturali naturali, Regione Emilia-Romagna.

Dalle 13 alle 14 si svolgerà il networking lunch aperto alla comunità museale.

L’evento è parte del progetto Mu.SA per cui verrà consegnato il diploma ai partecipanti che hanno concluso il MOOC!

L’ingresso è libero, previa iscrizionehttps://idee-per-una-ritrasformazione-digitale-del-musei.eventbrite.it.

L’incontro è organizzato dai partner italiani del progetto Mu.SA Museum Sector Alliance, finanziato con il supporto del programma dell’Unione europea Erasmus+ / Settore Skills Alliances.
Il progetto si propone di affrontare il crescente divario tra l’educazione formale, la formazione e il mondo del lavoro, causata dall’insorgere di nuove professionalità e dal ritmo accelerato dell’adozione delle nuove tecnologie (ICT) nel settore museale.

La rete di parternariato copre GreciaItaliaPortogallo e comprende soggetti attivi nel mondo della cultura e in particolare nel settore museale: istituzioni pubbliche (IBACN Regione Emilia-Romagna), università (Hellenic Open University, Link Campus University, University of Porto), enti formativi (Institute of Vocational Training AKMI, Melting Pro Learning, Mapadas Ideias) e associazioni professionali (ICOM Grecia e ICOM Portogallo) e fondazioni (Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane) oltre a una rete europea di musei e organizzazioni culturali con base a Bruxelles (Culture Action Europe).

WEBSITE www.project-musa.eu/
FACEBOOK www.facebook.com/MuseumSectorAlliance