#ONDEMAND. Il 6 maggio si parla di tecnologie nel digital talk di #PROTEOBRAINS2020

06 Maggio 2020
Piattaforma Google Meet
ore 16:00

In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 6 maggio alle ore 16.00, sarà la volta di  #ONDEMAND, il digital talk di #ProteoBrains2020.

L’on demand rappresenta un processo di trasformazione in cui le tecnologie assumono un ruolo sempre più rilevante. E proprio duranti i giorni di lockdownAmazon e Netflix, i due player del mercato globale della cultura e dei consumi, sembrano non subire nessuna caduta. Anzi, Netflix nelle ultime settimane ha dichiarato di aver conquistato 16 milioni di nuovi abbonati.

Il tavolo sarà un luogo di confronto e discussione sull’on demand. Nel questionario, che è stato sottoposto a studenti e docenti degli Istituti superiori, si è indagato su quanto le tecnologie stanno realmente ridefinendo culture e consumi e in che modo sono orientate dalle piattaforme dell’on demand.

E proprio partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricercane parleremo con tre docenti docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vice direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con VALENTINA RE, professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione, e con MICAELA ROMANINI, vice direttore di Vigamus Academy e docente di Diversity and inclusion policies in the games industry.

Con loro, a discutere di questi temi ci saranno ANTONIO NICITA, professore ordinario di Politica economica alla Lumsa e commissario AGCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e SILVIA MOBILI, giornalista di Radio Capital.

Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo: