#PARTECIPAZIONE. Il 13 maggio il digital talk su Politica e senso civico

13 Maggio 2020
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
ore 16:00

In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 13 maggio alle ore 16.00, si parlerà di #PARTECIPAZIONE nel nono digital talk di #ProteoBrains2020.

Il talk si propone di riflettere sul concetto di senso civico, sui luoghi e i contesti nel quale esso nasce e si sviluppa, cercando di capire se, e in che modo, i giovani partecipano alla vita pubblica.

Inoltre, il questionario, sottoposto agli studenti degli Istituti scolastici di tutta Italia, ha indagato su quanto i giovani sono impegnati attivamente in politica, su cosa pensano delle nostre Istituzioni e di quelle internazionali. Come vedono il futuro dell’Unione europea? E come si pongono rispetto alla possibilità di anticipare il voto a 16 anni?

Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vicedirettore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con FLAVIA MARZANO, programme leader del corso di studi in Innovative Technologies for Digital Communication e già Assessora a Roma Semplice, e con MASSIMILIANO COVIELLO, ricercatore di Cinema, fotografia e televisione.

Con loro, a discutere di questi temi ci saranno i giornalisti TOMMASO LABATE e ARTURO DI CORINTO, e il segretario generale della Croce Rossa Italiana FLAVIO RONZI.

Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo