Sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Università e società civile insieme per una città inclusiva e sostenibile

VEN 14 ottobre 2022
Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44
dalle ore 10.00

Le città stanno vivendo un'intensa fase di transizione che impone un profondo ripensamento del loro assetto funzionale e simbolico in termini di ecosistema complesso e ambito peculiare di capacitazione per la promozione della qualità della vita, del benessere generale, della cura e manutenzione dei beni comuni, dell'allestimento di spazi pubblici nella messa a valore della sua dimensione civile, nel senso di civitas, per migliorare il senso collettivo di appartenenza ai luoghi dentro una visione inclusiva e sostenibile.

In questo scenario, le università, in un rinnovato impegno pubblico e sociale, sono sempre più soggetti attivi e volani di innovazione aperta e collaborativa per la loro funzione educante capace di accompagnare l'agire urbano e i saperi civili verso nuove consapevolezze in un incontro fecondo tra antiche sapienze e tendenze emergenti. In questo modo la città si configura come un luogo policentrico in cui intelligenze collettive ed energie creative cooperino per incrementare pratiche comuni di sostenibilità marcate da una forte impronta civica.

A partire da questi assunti si organizza un workshop in cui discutere di una pratica sperimentale (NextCityLab) che mira ad attivare un laboratorio di innovazione civica in una zona pilota di Roma in un'ottica partenariale mista, con università, soggetti del non-profit e della cittadinanza attiva. Al workshop partecipano esponenti accademici, studenti e attori locali. L'ingresso è libero e gratuito.