Fantasie di complotto - Workshop per le scuole Secondarie di Secondo Grado

Cosa sono le fantasie di complotto? Perché funzionano? Come smascherarle?

Martedì 20 dicembre 2022
Università degli Studi Link
9.30

Per rispondere a queste domande proveremo a comprendere come funziona questa complessa macchina interpretativa che, mescolando menzogna e verosimiglianza, ci illude di farci capire e quindi di potere affrontare realtà che percepiamo come incomprensibili o inaccettabili.

Fake news, teorie del complotto e post-verità sono infatti termini di uso comune che vanno spiegati e conosciuti per conoscerne l'origine e gli effetti, per imparare a distinguere e contestualizzare le fonti attraverso cui ci informiamo. Nel corso del workshop saranno anche analizzati gli strumenti di cui l’Unione Europea si è dotata per prevenire e contrastare il diffondersi di fake news e fantasie di complotto al fine di tutelare la solidità dei processi di partecipazione democratica.

Il workshop sarà tenuto da Silvia Cristofori, Professoressa associata presso l’Università degli Studi LINK dove insegna “Media and Religions” e “Religions, Politics and Identities”.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle attività del progetto Freedom of Belief Right to Information-FreeBeRI, Programma Erasmus + Jean Monnet module, finanziato dall'Unione Europea.