#FORMAZIONE. L’11 maggio il digital talk su “La scuola che vorrei”

11 Maggio 2020
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
ore 16:00

In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, l’11 maggio alle ore 16.00, sarà la volta di #FORMAZIONE. L’ottavo appuntamento per i digital talk di #ProteoBrains2020.

Il talk si propone di riflettere sui principali problemi della scuola di oggi e sulle possibili innovazioni che potrebbero contribuire a far apprezzare maggiormente le giornate a scuola ai nostri studenti. Inoltre, si discuterà se scuola e università sono considerate dai giovani un indispensabile ponte per l’accesso al mondo del lavoro.

Studenti e docenti di tutta Italia hanno risposto al questionario dell’Osservatorio permanente sui giovani, che ha cercato di indagare sul tema “la scuola che vorrei”: sono state affrontate tematiche come l’eventuale introduzione di nuove Materie attività extra-didattiche su cui la la scuola dovrebbe investire e su come dovrebbe essere l’insegnante ideale.

Partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricercaa guidare il digital talk toccherà a LAURA LUPOLI, coordinatore delle attività dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, che introdurrà i lavori del tavolo presentando i risultati della Ricerca, che saranno poi discussi e commentati con ELISEO SCIARRETTA, ricercatore di Informatica e direttore del centro di ricerca Dasic (Digital Administration and Social Innovation Center), e con DESIRÉE SABATINI, docente di Digital Entertainment, Audiovisual & Multimedia.

Con loro, a discutere di questi temi ci saranno lo storico e saggista italiano MIGUEL GOTOR, il giornalista de «Il Tempo» PIETRO DE LEO e LORENZO DE SILVESTRI, calciatore del Torino.

Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo