La scuola che verrà

Digital Conference
ore 14:30

LA SCUOLA CHE VERRÀ

Il Centro di ricerca DITES (Digital Technologies, Education& Society), della Link Campus University, insieme ad ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e l’Associazione Italiana Digital Revolution (AIDR), promuovono una riflessione aperta sul tema della didattica al tempo dell’emergenza Covid 19.

La “digital conference” prevede la realizzazione di due Tavole Rotonde on-line complementari che, ponendosi in continuità rispetto al tema, possono essere fruite interamente o singolarmente.

La prima Tavola Rotonda (ore 14:30-16:30) affronterà il tema della Scuola alla prova della DaD: criticità e prospettive, a partire da un confronto al plurale tra docenti, Dirigenti Scolastici e famiglie, per riflettere insieme sui percorsi di fuoriuscita dall’emergenza. Anche a partire dai primi dati in progress della ricerca sulla “Didattica a distanza al tempo del Covid-19” (che resta aperta fino a fine luglio 2020), si vuole riflettere sulla modificazione del “patto educativo“, la nuova “socializzazione digitale” di alunni e insegnanti e la reazione delle famiglie coinvolte. L’ascolto delle testimonianze, il confronto tra esperienze diverse e buone pratiche, la riflessione sulle difficoltà rilevate, costituiscono la base di partenza per riflettere sulla complessità e promuovere azioni di miglioramento per il prossimo anno scolastico.

La seconda Tavola Rotonda (ore 17:00-18:30) riprende gli esiti della ricerca intervento realizzata all’interno del partenariato strategico internazionale Erasmus + nel triennio 2016-2019 sul tema Develop Competences in Digital Era (DECODE). La ricerca ha permesso di studiare, anche in termini comparativi, i processi organizzativi ed educativi che sottendono alla diffusione di pratiche didattiche innovative, mediante l’ausilio delle tecnologie digitali. Anche se l’analisi DECODE si è conclusa circa sei mesi fa, sembra passata un’era glaciale a seguito della forzatura imposta dal lockdown dell’emergenza COVID 19 alla scuola e all’università. Ma proprio per questo è necessario prendere le distanze dalla ‘sbornia’ digitale che tutto il sistema educativo ha subito, per ripensare in maniera critica i problemi irrisolti, e mai del tutto compresi, che la didattica a distanza ha soltanto evidenziato e aggravato.

L’iniziativa, patrocinata dalla Sezione di Sociologia dell’Educazione – Associazione Italiana di Sociologia, prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione da DirscuolaSoc. Coop. a.r.l., ente di formazione accreditato al Ministero dell’istruzione.

I TAVOLA ROTONDA
La scuola alla prova della DaD:
criticità e prospettive

ore 14:30-16:30

APERTURA E CONCLUSIONI
STEFANIA CAPOGNA
Link Campus University

MODERA
DONATELLA CANNIZZO
Docente di Linguaggi Multimediali all’Accademia di Alta Formazione Pantheon Design & Technology

INTERVENGONO
ELISABETTA CAVALLI