Osservatorio sulla violenza

25 Novembre 2019
Università degli Studi Link Campus University - Antica Biblioteca – Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma
ore 11:00

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneLink LAB e l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio di Roma Capitale sottoscriveranno un Accordo Quadro che avvierà i lavori dell’Osservatorio sulla violenza, progetto congiunto dedicato alla prevenzione e al contrasto di tutti i fenomeni di violenza che ostacolano la piena integrazione sociale e culturale nel territorio del Municipio.

All’evento, che si terrà a partire dalle ore 11:00 presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University, saranno presenti l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio, Serena Maria Candigliota, il direttore di Link LAB, prof. Nicola Ferrigni, nonché alcune delle realtà operanti a vario titolo sul territorio del XIII Municipio, quali Istituzioni di Pubblica Sicurezza rappresentate dal Commissariato di Polizia Roma Aurelio e dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma, la Direzione Generale della ASL Roma1 e il Dipartimento di Salute Mentale, nonché Dirigenti Scolastici e studenti degli Istituti “Anneo Seneca”, “Maria Capozzi” e “Antonio Rosmini”.

Al termine della mattinata la prof.ssa Marica Spalletta, coordinatore scientifico di Link LAB, presenterà i progetti su cui l’Osservatorio inizierà a lavorare già dalle prossime settimane, avendo come duplice obiettivo la comprensione dei fenomeni di violenza e l’adozione di comportamenti e pratiche che possano promuovere una maggiore informazione e coesione sociale all’interno del territorio del XIII Municipio.

PROGRAMMA

Assessora Serena Maria Candigliota, Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio

Prof. Nicola Ferrigni, Direttore Link LAB-Laboratorio di Ricerca Sociale

Presentazione delle attività dell’Osservatorio:

Prof.ssa Marica Spalletta, Coordinatore scientifico di Link LAB-Laboratorio di Ricerca Sociale

Intervengono:

Maggiore Francesco Soricelli, Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma

Ispettore Sup. della Polizia di Stato Pietro Ronca, Commissariato Aurelio: Da una vicenda realmente accaduta – Focus su maltrattamenti in famiglia, comportamenti violenti e reati connessi

Dott. Giuseppe Ducci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale-ASL RM1: Osserviamo e ascoltiamo i segnali per la prevenzione e attenzione ai comportamenti “violenti” – Focus su modalità comunicative disfunzionali

Dott. Angelo Tanese, Direttore Generale ASL RM1/Dott.ssa Donatella BILIOTTI, Direttore Distretto 13: Il ruolo della Azienda Sanitaria nell’assistenza e presa in carico di persone in stato di necessità

Dott. Massimiliano Monnanni, Presidente “Talento & Tenacia – Montespaccato Calcio”

Dott. Fabio Sordini, Direttore UOC Salute mentale, Distretto 13RM1: La prassi quotidiana, negli interventi clinico-assistenziali dei servizi di S.M., gestione dell’aggressività e violenza