Presentazione del Master in Criminologia e Criminalistica

Mercoledì 16 novembre 2022
Università degli Studi LINK, Gymnasium, Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma
PRESENTAZIONE DELL’EXECUTIVE MASTER IN CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA LINK-ICSA

Mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 16, nella Sala Gymnasium dell’Università degli Studi Link, sarà presentata la Prima edizione dell’Executive Master in Criminologia e Criminalistica, progettato e diretto dalla Fondazione ICSA, e organizzato dalla Università Link.

Giancarlo Capaldo, consigliere della Fondazione ICSA e direttore del Master, insieme a Elettra Santori, analista ICSA e consulente direzionale del progetto, esporranno i principi ispiratori, gli obiettivi ed i principali contenuti dell’attività formativa.

Nell’occasione, il presidente della Fondazione ICSA, generale Leonardo Tricarico, e il direttore generale dell’Università degli Studi Link, Roberto Russo, illustreranno la partnership tra le due organizzazioni in materia di sicurezza e cybersecurity.

L’Executive Master in Criminologia e Criminalistica Link-ICSA nasce dall’esigenza di offrire una risposta innovativa, articolata e di solida concezione a una domanda formativa in continua crescita nel settore delle scienze e tecniche investigative. Modellando l’offerta didattica sulle molteplici competenze - giuridiche, psicopatologiche, criminologiche e criminalistiche - richieste alla figura del criminologo, il Master Link-ICSA si propone sul mercato della formazione in criminologia con una peculiare caratteristica di esaustività teorico-pratica, distinguendosi per completezza e profondità analitica.

Il Master consta di 200 ore frontali + 400 ore di laboratorio, darà diritto a 12 crediti formativi universitari (CFU) e si terrà in forma ibrida (blended learning) sia in presenza che da remoto, a partire da venerdì 27 gennaio 2023. I partecipanti al Master saranno impegnati per 13 weekend a settimane alterne (15 ore di lezione per ogni weekend): il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 18 ed il sabato dalle 9.30 alle 18.

Il Master si rivolge sia a chi desidera acquisire una specifica formazione nel settore criminologico/criminalistico, sia a chi già opera in questo ambito ma necessita di un ulteriore step formativo e di aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze: ad esempio figure professionali impegnate nell’area investigativa (forze dell’ordine e di polizia, investigatori privati) e forense (periti e consulenti dei tribunali, avvocati, giuristi di impresa, magistrati inquirenti e giudicanti), alle quali il Master offre un solido approccio al profiling degli autori di reati di interesse criminologico; un approfondimento delle tecniche di acquisizione delle prove, di interrogatorio e audizione dei testimoni; una cultura e una metodologia di ricerca della verità processuale in grado di limitare le distorsioni personalistiche, gli errori di valutazione e la tendenza a sovrapporre verità soggettive alle evidenze oggettive.

Combinando sapientemente criminologia e criminalistica, approfondimenti teorici ed esperienze pratiche/laboratoriali, la cultura giuridico-umanistica e l’indispensabile componente tecnico-professionalizzante, il Master si apre ai più recenti sviluppi tecnologici delle scienze forensi con un vasto e aggiornato programma formativo tanto nel campo della digital forensics quanto in quello della sicurezza cibernetica e del contrasto al cybercrime.

Il Master Icsa-Link si è posto sin da questa prima edizione l’obiettivo di aderire alla Normativa UNI 11783:2020, uno standard internazionale di certificazione che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del criminologo, identificandone compiti e attività specifiche in termini di conoscenze, abilità e competenze, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).

Parteciperanno alla presentazione del 16 novembre - oltre agli studenti - rappresentanti delle istituzioni e delle forze di polizia, magistrati, criminologi, psicologi, docenti ed esperti delle discipline legali e forensi.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto sulla piattaforma YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=iNPUl_ZDHWk), oltre che in presenza nella Sala Gymnasium della Link.

Leonardo Tricarico

Generale di Squadra Aerea (r). Presidente della Fondazione ICSA, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, già Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri (1999-2004), Comandante della 5^ Forza Aerea Tattica Alleata della NATO e Vice Comandante della Forza Multinazionale nel conflitto dei Balcani (1999).

Giancarlo Capaldo

Magistrato e scrittore. Consigliere scientifico della Fondazione ICSA, ex Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma (a capo del Gruppo Antiterrorismo). Già responsabile della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, ha condotto inchieste in ambito nazionale ed internazionale: dal caso Emanuela Orlandi a quello dei due Marò in India, dall’ingresso del leader curdo Ocalan in Italia ai crimini contro l’umanità di Pinochet, dalla P3 a Fastweb-Telecom, nonché numerose indagini contro la criminalità organizzata a Roma e nel Lazio.

Elettra Santori

Sociologa e analista della Fondazione Icsa, per la quale ha co-diretto il Rapporto Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa. Collabora con la rivista Micromega e col sito Micromega online, pubblicando reportage narrativi, saggi e articoli di critica sociale, con particolare attenzione alle tematiche relative all’estetica del terrorismo jihadista, ai processi di radicalizzazione violenta e di de-radicalizzazione. Vincitrice del Premio Minerva per la Ricerca Sociale nel 2005, ha insegnato dal 2001 al 2007 in università della Capitale e diretto rapporti di ricerca in istituti di studi nazionali.

Per informazioni e accreditamento: segreteriapostgraduate@unilink.it